Impalcature sui bagni della Villa Comunale. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Impalcature sui bagni della Villa Comunale. Foto Gianluca Battista
Attualità

Casa di Riposo e Villa Comunale: a che punto siamo?

Un post del Sindaco chiarisce lo stato di avanzamento dei lavori e richiama gli altri interventi in corso in questi giorni

«Facciamo fatti, non chiacchiere».

Laconico ma diretto il messaggio del Sindaco, Tommaso Depalma, ad una nostra domanda dopo il post apparso nella serata di ieri sul suo profilo Facebook ufficiale. Il riferimento è allo stato di avanzamento dei lavori sia nella Casa di Riposo San Francesco, sia in Villa Comunale.

Nel primo caso Depalma ha postato la foto del rafforzamento delle colonne portanti dell'immobile (foto n.1 della gallery), in cui sembra finalmente procedere spedito il cantiere dopo le modifiche al progetto iniziale e l'inevitabile stop nei mesi autunnali. Possibile che l'opera sia completata entro fine anno, con altro bando che riguarderà l'affidamento per la gestione.

L'altro cantiere che sta a cuore ai giovinazzesi è quello aperto da un paio di settimane in Villa Comunale "Giuseppe Palombella". I lavori, affidati ad una società bitontina, procedono spediti. Abbattuta l'isola centrale dove verrà realizzata la nuova fontana che richiama il vecchio schema presente nei primi decenni del secolo scorso, gli operai hanno cantierizzato da diversi giorni i bagni ed hanno provveduto a rimuovere la vecchia pavimentazione anti-scivolo, ormai consunta ed in qualche caso rotta, nei pressi dei giochi per bimbi.

Il cantiere è frutto di un finanziamento di 600.000 euro ottenuto dall'Amministrazione comunale e durerà fino a novembre prossimo, secondo un cronoprogramma prestabilito. L'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, aveva sottolineato davanti ai nostri taccuini l'impossibilità di avviarlo in un periodo posteriore ai mesi estivi perché il finanziamento avrebbe finito con l'essere perso.

Il post di Depalma però ha richiamato anche altri interventi che il Comune sta effettuando in queste ore. Ad esempio lo sfalcio dell'erba nei terreni adiacenti la discarica di San Pietro Pago (foto 3 in gallery), dopo la nuova aspirazione del percolato avvenuta il 9 aprile scorso.

Finalmente gli operai sono entrati in azione anche nella Villetta di Viale Moro (foto 4), per la cura del verde nelle grandi aiuole, dopo le polemiche sollevate da forze di opposizione e cittadini circa la chiusura dell'area. Si chiede la costante apertura degli spazi e che diventi realmente il centro della vita nei mesi estivi nel quartiere Immacolata.

Infine nel post Facebook del Sindaco anche un messaggio rivolto ai residenti del centro storico, ormai da settimane interessato da un black-out a macchia di leopardo che arreca danno alla bellezza del luogo e non aiuta nei weekend, quando a Giovinazzo arrivano molti visitatori. Depalma ha sottolineato che è in corso «un intervento manutentivo sulla rete elettrica» (foto 5) e che presto ci sarà quello definitivo sulla pubblica illuminazione.

«Colgo l'occasione - ha anticipato il primo cittadino - per informarvi che abbiamo chiesto ad Enel di ridurre al minimo il disagio per la giornata di domani (oggi, 12 aprile, ndr) relativamente all'interruzione di corrente per zona piazza e centro storico. L'intervallo 8.30-16.30 è cautelativo, l'intervento durerà al massimo 3-4 ore, salvo imprevisti».

Quanto allo stato dei luoghi a Levante, su cui tanti di voi lettori ci hanno chiesto lumi, l'unica cosa certa al momento è che gli amministratori attendono l'approvazione del bilancio di previsione finanziaria nel Consiglio comunale di lunedì 15 aprile, per poi riparare l'intera linea elettrica e le sedute di piazzale Aeronautica Militare.
5 fotoInterventi comunali in varie zone della città
nnnnn
  • Tommaso Depalma
  • Assessorato ai Lavori Pubblici
  • Casa di Riposo San Francesco
  • Villa Comunale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Capurso, anche Depalma tra i sindaci per la nuova sede e per Abbaticchio Capurso, anche Depalma tra i sindaci per la nuova sede e per Abbaticchio L'evento inaugurale è stato anche occasione per il dialogo sulle europee
TARI, Depalma e Iannone rispondono a PrimaVera Alternativa TARI, Depalma e Iannone rispondono a PrimaVera Alternativa La controreplica dopo le polemiche degli scorsi giorni sulle nuove tariffe
Piccoli cittadini crescono Piccoli cittadini crescono Un progetto delle Scuole dell'Infanzia di Giovinazzo
I primi cittadini di Italia in Comune a sostegno del mondo delle imprese I primi cittadini di Italia in Comune a sostegno del mondo delle imprese Nove sindaci, tra cui Depalma, scrivono a Decaro: "Urgente un Piano di sviluppo economico 2020-2025"
Anna Vacca lascia: Cristina Piscitelli nuovo Assessore a Cultura e Turismo Anna Vacca lascia: Cristina Piscitelli nuovo Assessore a Cultura e Turismo La nota stampa del Comune che chiarisce i contorni della vicenda
Lavori in Villa Comunale: il Sindaco spiega tutto in un VIDEO Lavori in Villa Comunale: il Sindaco spiega tutto in un VIDEO Depalma: «Momento storico per la città»
Villa Comunale cantierizzata: partono i lavori Villa Comunale cantierizzata: partono i lavori Depalma: «In campagna elettorale non avevamo proposto fiction». L'Assessore Depalo: «Solo il primo di tanti cantieri che interesseranno la città»
Intesa tra Comune, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per il contrasto all'evasione fiscale Intesa tra Comune, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per il contrasto all'evasione fiscale Ieri la sigla a Bari. Depalma: «Importante per stanare i furbetti, vera piaga italiana»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.