Impalcature sui bagni della Villa Comunale. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Impalcature sui bagni della Villa Comunale. Foto Gianluca Battista
Attualità

Casa di Riposo e Villa Comunale: a che punto siamo?

Un post del Sindaco chiarisce lo stato di avanzamento dei lavori e richiama gli altri interventi in corso in questi giorni

«Facciamo fatti, non chiacchiere».

Laconico ma diretto il messaggio del Sindaco, Tommaso Depalma, ad una nostra domanda dopo il post apparso nella serata di ieri sul suo profilo Facebook ufficiale. Il riferimento è allo stato di avanzamento dei lavori sia nella Casa di Riposo San Francesco, sia in Villa Comunale.

Nel primo caso Depalma ha postato la foto del rafforzamento delle colonne portanti dell'immobile (foto n.1 della gallery), in cui sembra finalmente procedere spedito il cantiere dopo le modifiche al progetto iniziale e l'inevitabile stop nei mesi autunnali. Possibile che l'opera sia completata entro fine anno, con altro bando che riguarderà l'affidamento per la gestione.

L'altro cantiere che sta a cuore ai giovinazzesi è quello aperto da un paio di settimane in Villa Comunale "Giuseppe Palombella". I lavori, affidati ad una società bitontina, procedono spediti. Abbattuta l'isola centrale dove verrà realizzata la nuova fontana che richiama il vecchio schema presente nei primi decenni del secolo scorso, gli operai hanno cantierizzato da diversi giorni i bagni ed hanno provveduto a rimuovere la vecchia pavimentazione anti-scivolo, ormai consunta ed in qualche caso rotta, nei pressi dei giochi per bimbi.

Il cantiere è frutto di un finanziamento di 600.000 euro ottenuto dall'Amministrazione comunale e durerà fino a novembre prossimo, secondo un cronoprogramma prestabilito. L'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, aveva sottolineato davanti ai nostri taccuini l'impossibilità di avviarlo in un periodo posteriore ai mesi estivi perché il finanziamento avrebbe finito con l'essere perso.

Il post di Depalma però ha richiamato anche altri interventi che il Comune sta effettuando in queste ore. Ad esempio lo sfalcio dell'erba nei terreni adiacenti la discarica di San Pietro Pago (foto 3 in gallery), dopo la nuova aspirazione del percolato avvenuta il 9 aprile scorso.

Finalmente gli operai sono entrati in azione anche nella Villetta di Viale Moro (foto 4), per la cura del verde nelle grandi aiuole, dopo le polemiche sollevate da forze di opposizione e cittadini circa la chiusura dell'area. Si chiede la costante apertura degli spazi e che diventi realmente il centro della vita nei mesi estivi nel quartiere Immacolata.

Infine nel post Facebook del Sindaco anche un messaggio rivolto ai residenti del centro storico, ormai da settimane interessato da un black-out a macchia di leopardo che arreca danno alla bellezza del luogo e non aiuta nei weekend, quando a Giovinazzo arrivano molti visitatori. Depalma ha sottolineato che è in corso «un intervento manutentivo sulla rete elettrica» (foto 5) e che presto ci sarà quello definitivo sulla pubblica illuminazione.

«Colgo l'occasione - ha anticipato il primo cittadino - per informarvi che abbiamo chiesto ad Enel di ridurre al minimo il disagio per la giornata di domani (oggi, 12 aprile, ndr) relativamente all'interruzione di corrente per zona piazza e centro storico. L'intervallo 8.30-16.30 è cautelativo, l'intervento durerà al massimo 3-4 ore, salvo imprevisti».

Quanto allo stato dei luoghi a Levante, su cui tanti di voi lettori ci hanno chiesto lumi, l'unica cosa certa al momento è che gli amministratori attendono l'approvazione del bilancio di previsione finanziaria nel Consiglio comunale di lunedì 15 aprile, per poi riparare l'intera linea elettrica e le sedute di piazzale Aeronautica Militare.
5 fotoInterventi comunali in varie zone della città
nnnnn
  • Tommaso Depalma
  • Assessorato ai Lavori Pubblici
  • Casa di Riposo San Francesco
  • Villa Comunale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Casa di Riposo, ripresi i lavori - VIDEO Casa di Riposo, ripresi i lavori - VIDEO Sollecito e Depalo annunciano la ripartenza del cantiere
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Casa di Riposo ‘San Francesco’, online la procedura negoziata per affidamento dei lavori Casa di Riposo ‘San Francesco’, online la procedura negoziata per affidamento dei lavori L’importo complessivo dei lavori ammonta a 3.827.401,47 euro
Casa di Riposo, pubblicata la manifestazione d'interesse per procedura negoziata Casa di Riposo, pubblicata la manifestazione d'interesse per procedura negoziata Si può partecipare sino alle 12.00 del 28 giugno prossimo
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Villa comunale senza regole. Occorre educazione non solo prevenzione Villa comunale senza regole. Occorre educazione non solo prevenzione Una nostra riflessione su quanto accade quotidianamente nel polmone verde della città
Lavori Pubblici, l'assessore Depalo risponde alle domande di GiovinazzoViva Lavori Pubblici, l'assessore Depalo risponde alle domande di GiovinazzoViva Tante polemiche nelle ultime settimane su appalti e manutenzioni. Noi abbiamo fatto parlare chi ha il compito di fare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.