Tommaso Depalma
Tommaso Depalma
Politica

Casa di Riposo e ciclovia: parla Depalma

Intervista esclusiva al primo cittadino

Due temi caldi del dibattito politico cittadino, due punti importanti del programma amministrativo prima di fine legislatura.

La Casa di Riposo San Francesco, con il suo carico di angosce, e la ciclovia per Santo Spirito, col suo infinito cantiere, sono stati oggetto di una nostra intervista al sindaco Tommaso Depalma, subito dopo la conferenza stampa di presentazione del 1° Festival Italiano di Aerografia in Fiera del Levante. Ecco cosa ci ha detto.

Sindaco, ci ha raccontato cosa è accaduto poco più di una settimana fa presso la Casa di Riposo San Francesco. A noi però interessa comprendere cosa dovranno aspettarsi i lavoratori e le famiglie degli utenti nei prossimi mesi. Ce lo può spiegare?

Vi ringrazio per questa opportunità, sebbene io sia stato più volte chiaro. Ribadisco che l'Amministrazione comunale resta ferma su quanto stabilito tempo fa in Aula Consiliare. Vale a dire che ci era stata chiesta una sorta di proroga per sgomberare la struttura. Ebbene, in quell'occasione fu decisa una data, quella del 16 ottobre. Immediatamente ci si attivò per rassicurare i parenti degli anziani: strutture del circondario, infatti, si resero disponibili ad ospitarli. Ai loro cari la scelta se tenerli a casa per il periodo che servirà a terminare i lavori di messa in sicurezza oppure accettare un trasferimento temporaneo. Da oltre tre mesi questo è noto a tutti. Poi c'è qualcuno che pensa ancora che la chiusura e l'inizio del cantiere possano essere procrastinabili: non è così.

Perché non lo è? Lo spieghi alla gente di Giovinazzo

Dal 2011 quello della Casa di Riposo è un problema serio. Non ha più i requisiti di sicurezza. E a non avere più i requisiti non è solo la struttura, ma anche la società che la gestisce. Non vi sono, lo dico chiaramente, più i requisiti di legge.

Ok, ma i lavoratori come verranno collocati? Sa che c'è ansia in molte famiglie?

Verranno attivati tutti gli ammortizzatori sociali del caso attraverso l'opera dei sindacati. La Casa di Riposo San Francesco sarà riaffidata attraverso una gara ad una società che avrà quei requisiti che la normativa impone. E i dipendenti, in quel caso, potranno eventualmente essere ricollocati. Alle famiglie la mia comprensione per questo periodo non facile, ma tutti sapevano che avremmo dovuto seguire una tabella di marcia stabilita con la Regione Puglia, nostro unico interlocutore.

Chiarito questo punto, vorremmo passare ad altro argomento piuttosto dibattuto, su cui i suoi oppositori sono duri con lei.
In tanti a Giovinazzo, ma anche a Santo Spirito, ritengono che quella ciclovia sulla ex Strada Statale 16 Adriatica sia pericolosa, soprattutto così incompleta. A che punto siamo? Il cantiere sarà completato? E quando?


Sono giunte a Palazzo di Città, proprio nei giorni scorsi, tutte le autorizzazioni del caso. Il ritardo, come detto in più occasioni, era dovuto ad un parere dell'Autorità di Bacino, che poi ha rivisto la sua posizione. Schiettamente vi dico che ci vorranno 50-60.000 euro di opere per completare il cantiere. Danaro già trovato. Completeremo il cordolo e soprattutto ripristineremo le fermate delle linee extraurbane, che so essere un cruccio per diversi residenti della zona. Tutto andrà a posto.

E sulle tempistiche, che ci dice?

Non voglio più sbilanciarmi, ma tra novembre e fine anno mi pare un tempo congruo. In questi mesi termineremo tante opere pubbliche, come prefissatoci quando fummo eletti. L'intento è chiaro e viaggiamo verso quella direzione.
  • Tommaso Depalma
  • Ciclovia per Santo Spirito
  • Casa di Riposo San Francesco
Altri contenuti a tema
Casa di Riposo, ripresi i lavori - VIDEO Casa di Riposo, ripresi i lavori - VIDEO Sollecito e Depalo annunciano la ripartenza del cantiere
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Casa di Riposo ‘San Francesco’, online la procedura negoziata per affidamento dei lavori Casa di Riposo ‘San Francesco’, online la procedura negoziata per affidamento dei lavori L’importo complessivo dei lavori ammonta a 3.827.401,47 euro
Casa di Riposo, pubblicata la manifestazione d'interesse per procedura negoziata Casa di Riposo, pubblicata la manifestazione d'interesse per procedura negoziata Si può partecipare sino alle 12.00 del 28 giugno prossimo
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Casa di Riposo, è botta e risposta tra Depalma e PVA Casa di Riposo, è botta e risposta tra Depalma e PVA L'ex sindaco rivendica fondi intercettati, il movimento di opposizione gli ricorda le difformità nel primo progetto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.