Nunziante con Depalma ed altri cinque sindaci
Nunziante con Depalma ed altri cinque sindaci
Politica

Capurso, anche Depalma tra i sindaci per la nuova sede e per Abbaticchio

L'evento inaugurale è stato anche occasione per il dialogo sulle europee

Una schiera di sindaci sono quelli intervenuti, mercoledì scorso, 17 aprile, al fianco del padrone di casa Francesco Crudele per l'inaugurazione della sezione di Capurso.
Da Giuseppe Nitti di Casamassima a Davide Carlucci di Acquaviva, da Tommaso Depalma di Giovinazzo ad Antonio Donatelli Triggiano e, naturalmente, al capolista per la competizione europea Michele Abbaticchio che amministra Bitonto.

L'evento inaugurale della nuova sede cittadina è stata proprio l'occasione per rimarcare che "siamo una squadra ed anche se sui manifesti c'è la faccia di Abbaticchio, in realtà alle nostre comunità diciamo per votare per lui è come votare per ciascuno di noi". Questo il coro unanime degli amministratori cittadini al quale si è aggiunta la voce di Antonio Nunziante, presidente regionale del partito pugliese: «Ad Abbaticchio plaudo l'intuizione di aver capito che il civismo andava letto in chiave nazionale - ha detto il vicepresidente della Giunta regionale -. Ai cittadini, ai sovranisti o ai cinquestelle invece, mi preme ricordare come il 90% dei fondi grazie ai quali le nostre macchine amministrative camminano provengono dall'Unione Europea. Pensiamo come potranno cambiare le cose se andasse a Bruxelles qualcuno che è davvero preparato e che lavora sui finanziamenti comunitari da professionista prima che da amministratore».

Quindi, i commenti politici degli amministratori: «Non basta aver tolto la parola nord dal simbolo per presentarsi come referenti del popolo italiano unito - ha detto Crudele riferendosi, ovviamente, a chi oggi guida il Paese -. Il razzismo di cui siamo vittima noi meridionali è odioso. Noi siamo l'unico partito che vuole ripartire dal senso di identità territoriale», le parole di Carlucci.

«Attenzione, però, a non cadere nelle 'trappola' di chi usa l'odio per raccogliere consensi. Nord e Sud sono concetti da superare. Siamo tutti italiani, anzi, siamo tutti europei, un solo popolo», ha fatto monito Nitti.

A introdurre il commento finale, quello di Abbaticchio, il presidente provinciale per Bari, Tommaso Depalma: «Oggi, a Capurso, sei sindaci mostrano il senso della squadra unita più che mai per sostenere il nostro candidato al Parlamento europeo. Sei sindaci dell'area metropolitana che ben conoscono le capacità di Abbaticchio visto che è stato soprattutto merito suo se, in qualità di delegato alla pianificazione, ha permesso il finanziamento di 41 comuni del barese con il bando periferie. Abbaticchio è la persona giusta per l'Europa».

«Abbiamo un compito arduo - le parole del vicecoordinatore nazionale -, siamo un partito nuovo, con un simbolo nuovo e senza grandi mezzi. Eppure, la vicinanza di così tanti amministratori, la grandissima partecipazione delle persone qui a Capurso mi rincuora. Uniamo le forze per un risultato che, vi garantisco, sarà di tutti non solo mio».
  • Michele Abbaticchio
  • Tommaso Depalma
  • Antonio Nunziante
  • Italia in Comune
  • Elezioni europee
Altri contenuti a tema
Elezioni europee, a Giovinazzo si voterà l'8 e 9 giugno Elezioni europee, a Giovinazzo si voterà l'8 e 9 giugno Confermata dal Governo la concomitanza con le amministrative
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.