La ss 16 Adriatica interessata dal progetto. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La ss 16 Adriatica interessata dal progetto. Foto Gianluca Battista
Enti locali

Assegnato provvisoriamente l'appalto per la ciclovia verso Santo Spirito

Vincitrice un'azienda barese

L'appalto per la realizzazione della ciclovia lungo la ex strada statale 16 Adriatica è stato assegnato provvisoriamente il 30 marzo.

Ad aggiudicarselo è stata l'azienda UNIMED scarl con sede legale a Bari, in via Beata Elia di San Clemente, n. 200, grazie ad un ribasso del 51,76% sull'importo dei lavori di 664.954,06 euro soggetto a ribasso. La ditta ha assicurato nella sua offerta anche un risparmio di tempo di 84 giorni rispetto al cronoprogramma previsto. Un'azienda, quella del capoluogo, specializzata nel settore delle infrastrutture. Fra le sue realizzazioni l'aeroporto di Malpensa, il viadotto per il collegamento ferroviario metropolitano tra il quartiere San Paolo e l'area centrale di Bari, i lavori di completamento della Galleria Pavoncelli ed il collegamento ferroviario dell'aerostazione di Bari-Palese con l'area metropolitana di Bari.

Seconda classificata una impresa giovinazzese, la Illuzzi Antonio, con sede in via Lupone da Giovinazzo, n. 5. In quel caso il ribasso rispetto all'importo generale era stato del 51,20%, con la previsione di 80 giorni in meno di cantierizzazione rispetto alle previsioni dell'Ente comunale appaltante.

Alla gara erano state ammesse 22 aziende su 23, con l'esclusione di una sola compagine. L'assegnazione provvisoria rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione del primo progetto interamente ideato da questa Amministrazione e che intende dare nuova vita ad una strada per oltre un decennio bistrattata e lasciata in balia di se stessa. A cavallo tra le ultime due legislature, a seguito di una notevole pressione della stampa e dei residenti dei complessi che sorgono lungo quell'arteria lunga 4,7 chilometri, arrivò un primo stanziamento di circa 120.000 euro che servì a realizzare le banchine per l'attesa degli autobus, a tracciare una nuova segnaletica orizzontale ed una luminosa verticale. Poi, l'Amministrazione Depalma provvide al rifacimento dell'intera sede stradale.

Se siamo di fronte ad una svolta in chiave turistica, lo diranno i prossimi mesi.
  • Ciclovia per Santo Spirito
  • Assessorato ai Lavori Pubblici
Altri contenuti a tema
Lavori Pubblici, l'assessore Depalo risponde alle domande di GiovinazzoViva Lavori Pubblici, l'assessore Depalo risponde alle domande di GiovinazzoViva Tante polemiche nelle ultime settimane su appalti e manutenzioni. Noi abbiamo fatto parlare chi ha il compito di fare
Vico Concezione, partite le attività di caratterizzazione dell'area Vico Concezione, partite le attività di caratterizzazione dell'area Da tempo la zona necessita di una riqualificazione completa
Opere Pubbliche, il video del Sindaco per raccontare il loro avanzamento Opere Pubbliche, il video del Sindaco per raccontare il loro avanzamento Depalma: «Sono contento? Sì lo sono perché riguardano i bambini»
130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione 130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione Depalo: «Ci doteremo di un vero e proprio piano regolatore di settore»
Centro storico: quasi conclusi i lavori alla pubblica illuminazione Centro storico: quasi conclusi i lavori alla pubblica illuminazione Cantieri in varie zone della città. Depalo: «Esulano dall'appalto di gestione degli impianti»
Casa di Riposo e Villa Comunale: a che punto siamo? Casa di Riposo e Villa Comunale: a che punto siamo? Un post del Sindaco chiarisce lo stato di avanzamento dei lavori e richiama gli altri interventi in corso in questi giorni
1 La strada per Santo Spirito diventa comunale urbana La strada per Santo Spirito diventa comunale urbana In precedenza aveva la definizione di "extraurbana". Il comunicato dell'Amministrazione
2 Ponente ha le sue nuove panchine: le FOTO Ponente ha le sue nuove panchine: le FOTO Sono nove in pietra di Apricena. In via di completamento anche le "small island" con fioriere
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.