Carlo Alberto Dalla Chiesa
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Attualità

Anniversario uccisione Dalla Chiesa: Depalma oggi a Roma ospite di Capitano Ultimo

Inizio del programma della commemorazione fissato per le ore 19.30

Oggi, in occasione dell'anniversario dell'omicidio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, avvenuto a Palermo il 3 settembre del 1982, Capitano Ultimo (al secolo Sergio De Caprio), già capo dell'unità Crimor dei Carabinieri e noto soprattutto per aver arrestato Totò Riina nel 1993, ha invitato il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, a prendere parte a Roma alla cerimonia commemorativa che si svolgerà nella sede della Casa Famiglia fondata proprio dal militare italiano per aiutare i meno fortunati.

Il programma prevede alle ore 19.30 un ricordo del Gen. Dalla Chiesa e alle ore 19.50 l'esecuzione del ' Silenzio' e la deposizione di un cuscino di fiori al monumento dedicato al generale siciliano ucciso in un agguato di mafia.

«Ho risposto con grande piacere e commozione alla chiamata di Capitano Ultimo perché rappresentare la città di Giovinazzo nella giornata in cui si ricorda una figura splendida come quella del Generale dalla Chiesa ci riporta al grande valore del senso dello Stato e del dovere fino all'estremo sacrificio - dichiara il sindaco Depalma -. Cosa che purtroppo la nostra città ha provato sulla propria pelle e mi riferisco alla terribile storia di Luciano Pignatelli, il giovane carabiniere giovinazzese vittima con il suo collega Carmelo Ganci, di un barbaro assassinio avvenuto il 4 dicembre del 1987 a Castel Morrone, in provincia di Caserta. Sono questi gli uomini che non vanno mai dimenticati e dei quali dobbiamo sempre, proprio come rappresentanti delle Istituzioni, mantenere vivo il ricordo da tramandare soprattutto alle nuove generazioni».
  • Tommaso Depalma
  • Capitano Ultimo
  • Carlo Alberto Dalla Chiesa
Altri contenuti a tema
Opere Pubbliche, il video del Sindaco per raccontare il loro avanzamento Opere Pubbliche, il video del Sindaco per raccontare il loro avanzamento Depalma: «Sono contento? Sì lo sono perché riguardano i bambini»
Revoca della scorta a Capitano Ultimo, Pietro Sifo non ci sta Revoca della scorta a Capitano Ultimo, Pietro Sifo non ci sta Il referente cittadino di Avviso Pubblico: «Gli Organi Istituzionali rivedano la definizione della procedura»
Verso le elezioni regionali: Depalma racconta la sua verità Verso le elezioni regionali: Depalma racconta la sua verità Intervista al primo cittadino sullo scenario che si sta aprendo in attesa delle consultazioni del 2020
L'Amministrazione comunale di Giovinazzo si schiera con Capitano Ultimo dopo la revoca della scorta L'Amministrazione comunale di Giovinazzo si schiera con Capitano Ultimo dopo la revoca della scorta L'iniziativa portata avanti sui social con la richiesta di condividere il più possibile l'appello
Nuovo autobus elettrico: il Comune di Giovinazzo ammesso al finanziamento Nuovo autobus elettrico: il Comune di Giovinazzo ammesso al finanziamento Depalma: «Azioni mirate a ridurre le emissioni»
Disagi al CUP del "Mons. Bello", sopralluogo di Depalma e Minervini Disagi al CUP del "Mons. Bello", sopralluogo di Depalma e Minervini I due sindaci hanno scritto al Direttore Generale Asl Bari, Sanguedolce
Depalma e Bavaro insieme al tavolo del centrosinistra per le regionali 2020 Depalma e Bavaro insieme al tavolo del centrosinistra per le regionali 2020 Il Comitato per la Salute Pubblica: «Alla faccia di ogni coerenza, tutti insieme appassionatamente». I due spiegano la loro posizione
Fridays For Future: il Sindaco Depalma a Bari con gli studenti giovinazzesi Fridays For Future: il Sindaco Depalma a Bari con gli studenti giovinazzesi Il primo cittadino esalta in un post la svolta "green" di Giovinazzo
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.