Ulivi secchi. <span>Foto Comitato 17 Novembre</span>
Ulivi secchi. Foto Comitato 17 Novembre
Attualità

Ancora percolato a San Pietro Pago, il video-denuncia del Comitato 17 novembre

L'allarme: «Sta uccidendo i nostri ulivi»

Ospitiamo sulle nostre pagine il comunicato del Comitato 17 Novembre inviatoci dal coordinatore Marco Lasorsa. Si riferisce al video, il cui link pubblichiamo sotto l'articolo, che riprende la nuova fuoriuscita di percolato dalla discarica di San Pietro Pago. Il video è del 19 maggio scorso, dopo le abbondanti piogge del mese di maggio.

Ancora una volta siamo costretti a denunciare intensi fenomeni di lagunaggio di percolato in prossimità della discarica di San Pietro Pago. Un evento divenuto oramai consueto, ma che questa volta presenta un'ulteriore aggravante: gli ulivi raggiunti dal percolato stanno morendo"
Quegli stessi ulivi che solo qualche mese fa erano vigorosi e floridi, dopo essere venuti a contatto con il percolato di discarica si sono tristemente ed irrimediabilmente disseccati.
Dinanzi a queste immagini spettrali appare ancor più irritante e grave il tentativo di banalizzazione del Sindaco, massima autorità sanitaria cittadina, sull'emergenza percolato, irresponsabilmente definito acqua sporca, liquido non pericoloso e percolato di caffè.

E intanto, sei mesi dopo la manifestazione del 17 novembre 2018:
♦ il percolato continua a tracimare, addirittura agevolato dai lavori di riparazione del muretto di contenimento, iniziati ad aprile e dopo mesi non ancora terminati: un sito critico e delicato come quello della discarica lasciato abbandonato a se stesso come un qualsiasi cantiere di città;
♦ gli olivi che affondano le proprie radici in quel liquido malsano muoiono con rapidità impressionante, nonostante i proclami di non pericolosità del percolato fin qui sbandierati;
♦ si sono oramai perse le tracce del finanziamento di 4,5 milioni di euro revocato per la sciatteria e per la "dichiarata incapacità" di questa amministrazione;
♦ non esiste ancora il più volte richiesto cronoprogramma di controlli concordati tra enti, debitamente comunicati alla cittadinanza.

E soprattutto, sei mesi dopo, la pazienza dei Giovinazzesi è oramai finita!

COMITATO 17 NOVEMBRE


IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=0xXlu40GSio&t=6s​
  • Discarica Giovinazzo
  • San Pietro Pago
  • Comitato 17 novembre
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.