La discarica di Giovinazzo
La discarica di Giovinazzo
Territorio

Ampliamento della discarica, inizia la protesta

Volantini ed una raccolta firme in vista del corteo cittadino del 3 gennaio

Il comitato cittadino "Per la salute pubblica, no alla discarica" riscalda i motori e, nei prossimi giorni, avvierà un capillare volantinaggio per spiegare i motivi della protesta legata all'ordinanza n. 62 del 6 novembre 2014 con cui il sindaco Tommaso Depalma ha autorizzato la soprelevazione dei lotti I, II e III della discarica di San Pietro Pago e guiderà finanche una raccolta firme. Un antipasto della manifestazione programmata per sabato 3 gennaio alle ore 18.00, con corteo (la partenza è prevista da piazza Risorgimento) e successivo sit-in ai piedi di Palazzo di Città.

«L'ordinanza sindacale n. 62 è illegittima - spiegano i portavoce del comitato, Vincenzo Castrignano e Alessandro Depalo - perché contro le leggi vigenti (decreto legislativo n. 152/2006; art. 50 del Testo Unico degli Enti Locali n. 267/2000), contro il parere del Ministero dell'Ambiente, contro il parere dell'Ufficio Tecnico Comunale e contro la decisione del consiglio comunale del 5 marzo 2014 di impedire ogni ulteriore ampliamento della discarica in esercizio o la realizzazione di altre discariche nel territorio comunale». Da qui il volantinaggio per sensibilizzare residenti e cittadinanza di Giovinazzo.

Non solo proteste, ci tengono a sottolineare i componenti del locale comitato, ma anche proposte: «Invitiamo i cittadini giovinazzesi - continuano - a firmare la petizione per chiedere al sindaco di revocare, o quantomeno sospendere, l'ordinanza sindacale nelle more della massima assise comunale, di rispettare e ribadire le delibere n. 33 e n. 39 del 2009 che prevedono l'uso esclusivo del V lotto funzionale all'impianto di biostabilizzazione e di effettuare un monitoraggio continuo del territorio e dell'aria circostanti la discarica».

Severa anche l'associazione "In Movimento" di Luigi Fanizzi che annunciando la sua adesione al comitato, ricorda come l'attuale amministrazione comunale, nel suo programma di campagna elettorale, si sia spesa per le politiche di salvaguardia ambientale e di tutela della salute dei cittadini. Annunci disattesi, con l'apertura del bacino d'utenza a ben 19 comuni.

Altre associazioni si sono unite al comitato. Dal "Simposio" a "Led", dal cattolico "Osservatorio per la legalità e per la difesa del Bene Comune" ai "Nipoti della Nonna". E ancora tanti cittadini che senza bandiere e senza colore politico si sono stretti intorno a una vicenda che vede Giovinazzo ancora una volta sito di discarica a disposizione di una intera Provincia.
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.