Poule retrocessione: sorride la Fidens

Giochi riaperti in Promozione: la Virtus Barletta rimonta, ma alla fine cede 68-59

lunedì 18 aprile 2016 14.11
A cura di Nicola Miccione
I primi due punti (68-59), ma, ed è quello che più conta in casa Fidens Giovinazzo, il primo successo nella poule retrocessione il che equivale al raggiungere la Polisportiva Montedoro a quota 2 punti ed a lasciare la Virtus Barletta sul fondo della graduatoria, ancora ferma al palo.

Sulla gomma del vecchio Palazzetto dello Sport, davanti ai soliti dagli aficionados biancoverdi, gli uomini del tecnico bitontino Franco Bove rischiano di compromettere una gara dominata sin dal salto a due nel primo minuto di gioco effettivo. Perché la Fidens Giovinazzo, virtualmente tranquilla all'intervallo (28-7 il parziale al 20' dopo il 10-5 del primo quarto di gara), si complica oltremodo la vita.

Un vizio sul quale il coach giovinazzese dovrà necessariamente cercare di porre rimedio perché il +21 (28-7) del 20', trasformatosi in un risicato +9 (49-40) al 30', non fa certo dormire sonni tranquilli allo staff tecnico. Una serie di errori banali dei padroni di casa hanno infatti permesso agli ospiti della Virtus Barletta di ritornare in partita, con i 33 punti messi a segno nel terzo quarto.

Particolari che fanno la differenza, nonostante il 68-59 conclusivo (19-19 il parziale dell'ultimo tempo di gara) che premia il club del presidente Paolo Depalma e di quello onorario Franco Piscitelli al primo successo di questa poule retrocessione. Particolari da dimenticare in fretta per i giovinazzesi perché tra quattordici giorni ci sarà un'altra partita, un'altra storia da raccontare.

Domenica 1 maggio, infatti, la Fidens Giovinazzo si congederà dal pubblico amico cercando la seconda vittoria consecutiva nella sfida casalinga con la Nuova Cestistica Ruvo. Palla a due fissata alle ore 18.30.
Risultati 3^ Giornata

Fidens Giovinazzo - Virtus Barletta 68-59
Nuova Cestistica Ruvo - Polisportiva Montedoro 11/05/2016

Classifica

Nuova Cestistica Ruvo 4
Polisportiva Montedoro 2
Fidens Giovinazzo 2
Virtus Barletta 0