Granfondo Nove Colli: alla Overland il premio società 2019

A Cesenatico la Granfondo più antica del mondo. 12mila partenti: anche i 25 ragazzi di Alessandro Andriani

venerdì 21 giugno 2019 23.07
A cura di Nicola Miccione
Una partenza emozionante come di consueto, infarcita dai fuochi d'artificio e dall'inno di Mameli, ha inaugurato la Nove Colli 2019. Una spinta emotiva per tutti i 12.000 ciclisti per affrontare la decana delle Granfondo.

Senza dimenticare la clemenza del tempo che ha assistito il gruppo di appassionati lungo quasi tutta la 49^ edizione, salvo qualche rovescio temporalesco che non ha però influito negativamente sul regolare andamento della prova, svoltasi in quel di Cesenatico. Il percorso è stato di ben 205 chilometri con nove colli da superare: 12.000 i partenti giunti da 53 nazioni, tra questi anche 25 atleti della Overland Giovinazzo, a cui è andato il Premio Società 2019.

Insomma, un grande successo per il sodalizio diretto dal presidente Alessandro Andriani, dal suo vice Ivano Saracino e dai consiglieri Michele Salvemini, Angelo Labianca e Antonio Mazzone. Presenti, all'edizione più green di sempre, anche Antonio Mazzone, Angelo Defazio, Antonio Cuomo, Antonio De Palma, Arno Knoll, Cesareo Lazzaro, Francesco Corallo, Dino Schino, Fabio Cinquino, Gaetano Altomare, Giacomo Giglio, Giovanna Berardi e Lino Coviello.

Ed ancora: Luigi Camporeale, Mimmo Marzella, Nicola Cannato, Nicola Tattoli, Roberto D'Angelo, Sabino Lasorsa, Sebastiano Marino e Uwe Gordon. Il percorso breve dell'edizione 2019 si è deciso con uno sprint ristretto concluso sul filo di lana in favore di Andrea Pontalto, 32 anni di Costa Lunga (in provincia di Verona), mentre nella prova femminile ha vinto Jessica Leonardi, 28 anni trentina di Tuenno.

Un assolo invece ha coronato l'arrivo del percorso lungo. Federico Colone, che lavora in un negozio di biciclette, si è aggiudicato la 49^ Nove Colli, giunto sul traguardo con un distacco di una trentina di secondi sui primi 8 inseguitori regolati allo sprint da Tommaso Elettrico, poi squalificato per cambio di bici, davanti a Marco Morrone e Fabio Cini, mentre la 45enne Simona Parente, di Pontedera (Pisa), ha trionfato in campo femminile.

Grande successo anche per l'iniziativa Novecolli4children che ha visto il Dream Team raggiungere l'obiettivo di chiudere il percorso da 130 chilometri e quattro colli da scalare. Successo che vale il raddoppio da 10 a 20mila euro per il reparto Oncoematologico Pediatrico dell'ospedale Infermi di Rimini.