GranFondo Nibali, domani la presentazione in Regione Puglia

Nel prossimo weekend due giorni di sport e divertimento a Giovinazzo

mercoledì 14 giugno 2017 4.46
Domani, giovedì 15 giugno, alle ore 11.30, nella Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro), ci sarà la conferenza stampa di presentazione della GranFondo Nibali, la manifestazione ideata dal campione messinese che quest'anno partirà da Giovinazzo per poi toccare Molfetta, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Corato, Terlizzi, Andria, Spinazzola e Poggiorsini.

La rassegna ciclistica sarà presentata alla presenza del Presidente della Regione, Michele Emiliano, di quello del Coni Puglia, Angelo Giliberto, del dirigente del Coni nazionale, Elio Sannicandro, del coordinatore del Piano Strategico del Turismo- Pugliapromozione, Luca Scandale, e del presidente del Parco dell'Alta Murgia, Cesare Troia.

Con loro anche la presidentessa del Comitato di Tappa del Giro d'Italia Molfetta -Peschici, Loredana Lezoche, che ha istituito una borsa di studio in ricordo del giovane Rosario Costa, il ragazzo di Messina della Asd Nibali, di 14 anni, scomparso in un incidente stradale. A fare gli onori di casa, il Team Manager della ASD Nibali, Lillo La Rosa, e i Sindaci dei comuni interessati dalla kermesse sportiva, tra cui Tommaso Depalma, tra gli artefici della due giorni che toccherà Giovinazzo nel weekend.

Sabato 17 giugno, infatti, in piazzale Leichardt sarà allestito lo "Shark Village", il villaggio dedicato a Vincenzo Nibali, in cui il campione potrà incontrare i suoi fans e dove ci si potrà iscrivere alla GranFondo. Nel pomeriggio, lo stesso Nibali inaugurerà la ciclovia per Santo Spirito intitolandola a Franco Ballerini.

Domenica 18 giugno, invece, si svolgerà una gara nella quale i ciclisti si sfideranno in un percorso che alternerà i colori del Mare Adriatico con quelli tipici dell'entroterra barese e della Murgia in particolare. Nel corso della manifestazione sportiva sarà ricordato anche Michele Scarponi, il ciclista tragicamente scomparso il 22 aprile scorso al rientro da un allenamento. Un grande amico di Nibali e fedele scudiero di tante battaglie combattute a pedalate sulle strade di tutto il mondo.