Giovinazzo C5, a Conversano 1-1 da salvezza

La banda Chiereghin sale a +10 sul CSG Putignano e festeggia la permanenza in B

domenica 6 marzo 2016 22.09
A cura di Nicola Miccione
A tre giornate dall'epilogo del girone F di serie B, il Giovinazzo C5 impatta 1-1 sul campo degli Azzurri Conversano, coglie il terzo pareggio stagionale (il primo lontano dal PalaPansini, ndr), porta a casa un punto importantissimo in chiave salvezza e all'ultima sirena di Canosa, dove il CSG Putignano cade 8-5, festeggia l'aritmetica permanenza.

Roberto Chiereghin può contare sul recupero di Depalma, ma deve fare a meno di Antuofermo, Catucci, Giancola e Piscitelli. L'inizio degli ospiti è col botto: al primo affondo, Palermo spaventa Romanazzi e il Giovinazzo C5, col passar dei minuti, continua a mettere pressione alla squadra di casa. I biancoverdi scalpitano, si rendono vivaci con De Palma e capitan Marzella, mentre Cutrignelli è abile a far esplodere il suo destro insidioso dalla distanza in più di un'occasione, centrando anche il legno.

Il Conversano fatica, manca in lucidità davanti (Lomele si fa ipnotizzare da Di Capua, ndr), ma proprio quando la palla sembra non voler proprio entrare, i ragazzi del presidente Antonio Carlucci riescono a tirarsi fuori dalle sabbie mobili con De Liso che affonda a destra e lascia partire il tiro. Dopo il vantaggio, il ritmo subisce una sterzata pazzesca, i padroni di casa prendono maggiore confidenza e vanno vicinissimi al pari con Gerdeci e Cannone, ma il tiro libero di quest'ultimo si spegne sul palo. 0-1 all'intervallo.

Nella ripresa la squadra che sembra più determinata in campo è il Conversano: Cannone ci prova ben tre volte ma non inquadra lo specchio, Caradonna trova sulla propria strada l'attentissimo Di Capua, idem Colapietro. L'1-1 è però nell'aria e arriva a metà ripresa quando Cannone, su un filtrante di Caradonna, si ritrova tutto solo sul secondo palo e da due passi fulmina Di Capua. Si ricomincia da capo.

Il Giovinazzo C5, a questo punto, fa la partita: De Liso alza troppo la mira, Cutrignelli colpisce il palo, mentre dall'altra parte Di Capua controlla i velleitari tentativi dalla distanza di Romanazzi e Colapietro. I biancoverdi insistono, la retroguardia locale soffre particolarmente ed intanto Cutrignelli coglie il terzo legno di giornata e Palermo addirittura l'incrocio dei pali, ma il Conversano si trincera e resiste sino al 40'.

Finisce 1-1, ma la notizia migliore arriva da Canosa di Puglia: la vittoria dell'Apulia Food regala al Giovinazzo C5 l'aritmetica conferma della categoria.
Risultati 19^ Giornata

Futsal Barletta - Cristian Barletta 0-3
Azzurri Conversano - Giovinazzo C5 1-1
Chaminade Campobasso - Manfredonia C5 6-6
Apulia Food Canosa - CSG Putignano 8-5
Futsal Capurso - San Rocco Ruvo 10-9
Virtus Rutigliano - Shaolin Soccer Potenza 6-0

Classifica

Cristian Barletta 53
Virtus Rutigliano 52
Apulia Food Canosa 37
Futsal Capurso 31
Futsal Barletta 28
Manfredonia C5 26
San Rocco Ruvo 23
Giovinazzo C5 18
Chaminade Campobasso 17
Shaolin Soccer Potenza 16
Azzurri Conversano 14
CSG Putignano 8