Col Thiene è la partita dell’anno

Vincere stasera al PalaPansini è per l'AFP l’unico modo per lasciare l'ultimo posto

martedì 8 marzo 2016 11.40
A cura di Giuseppe Dalbis
Se ne è parlato tanto e ora il primo, o forse il più importante, dei due scontri decisivi per la salvezza è arrivato. Stasera l'AFP Giovinazzo affronterà in casa l'Hockey Thiene per la ventiduesima giornata del campionato di A1, arbitri Da Prato e Andrisani.

I biancoverdi, dopo due settimane di sosta, hanno subito una sconfitta per 6-3 sul campo del Bassano. Partiti con gli uomini contati, senza nemmeno il portiere di riserva, si sono dovuti arrendere alla superiorità giallorossa. Oggi tornerà in pista Altieri, a segno sabato, mentre è in forte dubbio Ranieri; non potrà invece dare il suo contributo Ribot, che ha ormai terminato la sua stagione per una frattura scomposta dello zigomo.

Anche il Thiene ha perso tre giorni fa, col risultato di 3-0 per il Valdagno ora virtualmente salvo. I gialloblu, che nel girone di ritorno hanno già pareggiato contro Follonica e Monza e hanno vinto contro il Cremona, non vanno certo sottovalutati. Come il Giovinazzo hanno alla loro guida un giocatore-allenatore, ovvero Giorgio Casarotto, capocannoniere della formazione veneta neopromossa assieme a Brendolin.

Della formazione che vede Comin tra i pali, sono andati in gol anche Piroli, Marangoni, Vanzo, Scuccato, Sperotto e Dalle Carbonare. All'andata finì 8-3 per il Thiene che dominò in tutto il match. Stasera l'AFP dovrà obbligatoriamente vendicare quella sconfitta per lasciare l'ultimo posto e scavalcare proprio il Thiene, penultimo in classifica con due punti di vantaggio.

Una sconfitta nello scontro diretto, definito tempo fa da Depalma una delle "finali" del Giovinazzo, darebbe inesorabilmente il via alla discesa in A2.