Vertenza Network Contacts, dipendenti in piazza a Bari

Nelle scorse ore arrivato il sostegno di Sinistra Italiana Giovinazzo. Poi una svolta...

lunedì 22 maggio 2023 13.35
I dipendenti della sede di Molfetta della Network Contacts hanno scioperato questa mattina, 22 maggio, per la questione legata ai trasferimenti richiesti dall'azienda dalla sede molfettese a quella di Palermo.

Diverse decine di manifestanti sono scesi in piazza a Bari, rappresentati dalle più importanti sigle sindacali, per chiedere una risoluzione della crisi, in concomitanza con l'incontro fissato in Prefettura con azienda e parti sociali. A tal proposito proprio nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra le i sindaci di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi e il direttore generale di Network Contacts, Giulio Saitti, che ha spiegato la posizione aziendale inquadrandola all'interno dell'intero settore.

Dall'incontro era stata colta la volontà e la possibilità che l'azienda, attraverso un percorso responsabile con i sindacati e le istituzioni deputate, possa trovare una soluzione soddisfacente per entrambe le parti, per risolvere la vertenza. Resta la volontà di tutti di salvaguardare i livelli occupazionali e il dialogo proseguirà alla ricerca di un punto di raccordo che fin qui, però, non è stato trovato.

In piazza, a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici, anche Sinistra Italiana Giovinazzo, convintamente dalla loro parte.

In seguito allo sciopero odierno delle organizzazioni sindacali di Cgil-Cisl-Uil-Ugl confederali e di categoria, riuniti in Prefettura a Bari, alla presenza oltre che della Prefetta anche degli onorevoli Melchiorre, Lacarra, Dell'Olio hanno chiesto con forza e ottenuto il ritiro delle lettere di trasferimento. L'azienda Network Contacts, per nome dell'ad Giulio Saitti, ha proposto la sospensione di 15 giorni dei trasferimenti con ripresa immediata della trattativa.

La speranza è che tutto possa essere risolto nei prossimi giorni per fare rientrare una crisi che mette in difficoltà un numero importante di cittadini molfettesi e dei comuni limitrofi.