Tutti uniti contro le dipendenze patologiche

Ieri il primo incontro fra le istituzioni e i genitori

giovedì 24 settembre 2015 13.51
La prevenzione delle dipendenze patologiche è una sfida culturale che richiede un contesto sociale compatto e attivo.

E mai come oggi il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari, che sorge nei nuovi locali di via Ricapito, è stato affiancato dal Comune di Giovinazzo, dalle associazioni e dai singoli cittadini per realizzare un'azione piena e condivisa. Ieri, ad esempio, è stata grande la partecipazione all'incontro organizzato dal Ser.D. e dal Centro Famiglie del Comune di Giovinazzo sulla prevenzione primaria delle dipendenze patologiche.

«Un grazie speciale - affermano i promotori dell'iniziativa - va alla guida esperta dello psichiatra Antonello Taranto, alla dottoressa Cinzia D'Agostino e alle tante famiglie che si sono messe in gioco creando un clima di confronto pacifico e costruttivo. La prevenzione parte da ciò e noi non ci stancheremo mai di seminare. Un ringraziamento particolare è rivolto anche all'Assessore alla Solidarietà Sociale Michele Sollecito, assente per motivi istituzionali».

L'incontro di ieri, tenutosi presso Villa Spada all'interno del parco Giovanni Scianatico, ha rappresentato il germe da cui cresce la comunità educante. Si tratta di un modello teorico ispirato da Howard Gardner, psicologo e docente statunitense di origine ebraica scopritore delle intelligenze multiple, e Wilfred Ruprecht Bion, psicoanalista britannico a cui è intitolato il Ser.D. di Giovinazzo, principale studioso delle dinamiche dei gruppi.