Torna l'ArcheoTour - l'archeologia in movimento

Questo pomeriggio dalle 17.00 in piazza Sicolo

mercoledì 31 agosto 2016 06.00
A cura di Gianluca Battista
Terzo appuntamento giovinazzese con ArcheoTour - l'archeologia in movimento, bellissimo progetto curato dall'Associazione Vivarch in collaborazione con il Comune di Giovinazzo. L'evento, che gode del patrocinio della Regione Puglia e dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, rientra nell'ambito dell'Estate Giovinazzese.

Dopo le interessanti esperienze riservate ai più piccoli svoltesi nel centro storico, quest'oggi appuntamento alle ore 17.00 presso piazza Sicolo. Ai giovanissimi partecipanti sarà insegnato a realizzare strumenti in selce ed ossidiana e potranno anche imparare ad accendere il fuoco con antichissime tecniche. Tutti i laboratori sono gratuiti e sono aperti a bimbi dai 6 anni in su.

Vivarch è promotrice di altri laboratori presso il Museo Civico di Molfetta. I prossimi due imperdibili appuntamenti con l'ArcheoTour a Giovinazzo sono previsti per sabato prossimo, 3 settembre, e per mercoledì 7 settembre. Il titolo è significativo: "Fossilizziamoci". Si tratta dell'osservazione di fossili autentici e delle copie in gesso di alcuni preistorici. Ad accompagnare questa esperienza anche gli affascinanti laboratori di pittura preistorica.

La coscienza del nostro patrimonio storico-archeologico la si forma sin da tenera età. E formando questa coscienza si spera di ottenere una società italiana in futuro più consapevole delle proprie straordinarie radici.