Spazi comunali dell'IVE, sabato accordo con la parrocchia San Domenico

La firma alle ore 20.00 nella Sala "Massimo Cervone"

venerdì 8 luglio 2016
A cura di Gianluca Battista
Sarà siglato domani sera, alle ore 20.00, all'interno della Sala "Massimo Cervone" l'accordo tra Comune di Giovinazzo e parrocchia di San Domenico relativo a spazi di competenza comunale dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Si tratta di quelle aree scoperte che, quando l'Istituto era attivo, erano adibite a pista di pattinaggio e campi di basket e calcio.

La concessione sarà decennale ed eventualmente rinnovabile, sempre nel rispetto degli accordi con la Città Metropolitana che, lo ricordiamo, è l'Ente proprietario dell'intero IVE. Alla firma della convezione saranno presenti il sindaco, Tommaso Depalma, il Segretario Generale del Comune di Giovinazzo, Vincenzo Zanzarella, l'assessore al Patrimonio, Gaetano Depalo, il delegato alla struttura della Città Metropolitana, Nicola De Matteo, ed il parroco, don Pietro Rubini.

«Si tratta di una iniziativa tesa al recupero di aree abbandonate, che troveranno nuova vita e saranno capaci di ridare alla città un rinato spazio di aggregazione - commenta l'assessore allo Sport Gaetano Depalo- . L'idea della convenzione con la parrocchia di San Domenico, oltre al valore sociale e di scambio culturale, porterà, in un momento di restrizione economica per tutti gli Enti comunali, ad abbattere anche i costi di manutenzione nonché gestionali della stessa area e degli annessi servizi. Una visione - ha precisato -, inseguita e voluta insieme con il consigliere Francesco Cervone e per la cui realizzazione ringrazio il delegato Nicola di Matteo per essersi speso in favore di questa iniziativa, finalizzata al ripristino, in termini funzionali, nonché di decoro, di un polmone socio-aggregativo nel cuore della città. E non posso non ringraziare anche don Pietro Rubini - ha precisato Depalo in chiusura - per aver dimostrato grande sensibilità nei confronti della sua comunità parrocchiale e di tutta la città che potranno usufruire nuovamente di questo contenitore polivalente».