Sollecito su archiviazione Trematore: «Da opposizioni solo silenzio»

Il sindaco, dopo la sentenza su concessioni demaniali, ha ricevuto a Palazzo di Città l'ex primo cittadino Depalma e l'ingegnere che ha guidato l'Ufficio Tecnico

mercoledì 14 giugno 2023
A cura di La Redazione
«Oggi (ieri, ndr) ho incontrato l'ing. Cesare Trematore, già dirigente del nostro ufficio tecnico. Con me anche l'ex sindaco Tommaso Depalma. Ho voluto porgere personalmente le mie congratulazioni a Cesare per l'archiviazione sull'indagine relativa alle concessioni demaniali sul mare».

Così Michele Sollecito, sindaco di Giovinazzo, dopo la sentenza che ha posto fine ad una vicenda che aveva fortemente scosso l'ex dirigente dell'Ufficio Tecnico comunale.

«L'ing. Trematore - ha ribadito Sollecito - ha agito nel pieno rispetto della legge così come le altre persone coinvolte nell'indagine – tra cui appunto l'ex sindaco Tommaso Depalma e l'ex assessore Salvatore Stallone –un procedimento penale nato dalla denuncia del movimento di opposizione PrimaVera Alternativa».

«Mi ha fatto piacere ringraziarlo per l'ennesima volta per tutto ciò che ha fatto per Giovinazzo alla guida dell'Ufficio Tecnico anche se è stato inviso alla nostra opposizione - è la considerazione ulteriore del primo cittadino giovinazzese -. Mi rammarica il fatto che seppur dinanzi ad una investigazione esaustiva della Procura che ha prodotto un'archiviazione definitiva, nessuna forza politica ha espresso quantomeno soddisfazione per l'esito positivo della vicenda».

«Ciò è già successo qualche settimana fa - è stata la sottolineatura - con l'assoluzione piena dell'ex comandante della nostra Polizia Locale. Anche in quel caso non si sono registrati commenti positivi delle forze politiche di opposizione a fronte di un procedimento che ha acclarato l'assenza di un reato e la correttezza di un nostro ex dipendente. Posso capire ragioni di posizionamento politico ma non certo l'assenza di rispetto verso le persone coinvolte, giudicate non degne di alcun commento. Ancora una volta mi trovo a dover ribadire che solo la nostra cultura garantista e liberale si è opposta e sempre si opporrà ad un'idea di politica giustizialista che tanto male ha fatto a questa comunità. Giovinazzo va avanti», è stata la chiosa con stoccata rivolta all'area post-comunista delle opposizioni.