Sicurezza, parola d'ordine per la notte di San Silvestro

Carabinieri e Polizia Locale schierati contro alcol, droga e per prevenire gli incidenti stradali

martedì 31 dicembre 2019
A cura di Nicola Miccione
Non si abbasserà nemmeno la notte di San Silvestro la guardia per contrastare la guida sotto l'effetto di alcol e stupefacenti. Anzi, proprio per la notte dell'ultimo dell'anno, gli uomini dell'Arma incrementeranno i controlli.

I Carabinieri della Stazione di Giovinazzo, infatti, saranno in azione lungo le principali arterie stradali cittadine per prevenire e contrastare qualsiasi attività illegale e soprattutto per garantire la massima sicurezza alle centinaia di persone che scenderanno in strada oppure si riverseranno nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II per festeggiare, in modo consapevole, l'inizio del 2020. I controlli saranno severi e naturalmente le telecamere faranno il loro lavoro.

Sin dal pomeriggio, però, nell'ambito di mirati servizi di controllo finalizzati a disincentivare l'acquisto dei pericolosi fuochi illegali, i militari effettueranno controlli a tappeto nelle rivendite di materiale pirico e su veicoli o persone considerati sospetti. Inoltre sono state diramate anche una serie di istruzioni affinché eventuali incidenti siano subito segnalati, in modo da avere una statistica anche a livello nazionale di quello che accade sul fronte dei botti.

Gli uomini della Polizia Locale, dal canto loro, vigileranno sul territorio cittadino sino alle ore 23.30, mentre i Carabinieri della Stazione di Giovinazzo garantiranno la sicurezza fino alla prima alba del 2020. Massima vigilanza anche sulla serata organizzata, dalle ore 23.30, in piazza Vittorio Emanuele II e che vedrà sul palco Mr. David. Forze dell'ordine in strada, quindi, per garantire sicurezza nella notte di San Silvestro. In allerta anche il 118 e i Vigili del Fuoco.

«Speriamo che non scarseggi il senso di responsabilità - spiegano dal Comando di via Cappuccini - per evitare quelle esagerazioni che troppo spesso portano a eventi imprevedibili». L'invito che giunge invece dalla Stazione dei Carabinieri di via Matteotti è «alla massima prudenza nella guida degli autoveicoli». Il consiglio è dunque quello di non mettersi al volante se si ha bevuto: è bene far guidare l'auto a chi non ha bevuto, in modo da non correre alcun rischio.

Anche una minima quantità di alcol può infatti alterare il livello di attenzione. A conclusione di questo lavoro di prevenzione, le forze dell'ordine invitano tutti «a evitare ogni forma di eccesso tale da recare pericoli all'incolumità propria e altrui. L'invito è al divertimento, ma consapevole».