Serata di “Riflessi Gaudiani”

Nella chiesa di San Giovanni Battista sarà ricordato il compianto don Nicola Gaudio attraverso alcuni suoi scritti

mercoledì 15 luglio 2015 11.25
A cura di Giuseppe Dalbis
Questa sera alle ore 19.30, nella chiesa di San Giovanni Battista e alla vigilia della festività della Beata Vergine del Carmelo, ci sarà una Celebrazione Eucaristica in suffragio di don Nicola Gaudio, padre spirituale dell'Arciconfraternita del Carmine recentemente scomparso. A seguire sarà presentato l'opuscolo "Riflessi Gaudiani", una raccolta di articoli scritti per il mensile "in Città" dal compianto sacerdote.

Nella prefazione dell'opuscolo che sarà poi distribuito, don Nicola Gaudio viene ricordato da Nicola Coppola, presidente del sodalizio confraternale, come «il prete semplice ed umile che si è rivelato "fratello" di tutti e "maestro" di vita per ognuno di noi. Questi pochi scritti, fra i tanti, di don Nicola, perle di saggezza e d' amore, siano motivo di profonda riflessione per noi tutti».

«All'indomani dell'improvvisa scomparsa del nostro amato don Nicola Gaudio - afferma invece Filippo D'Attolico, direttore di "in Città" - nella attesa di un sereno ritrovamento dell'intimità di chiunque ne abbia avuto conoscenza, si avverte corale il bisogno di scoprire e valorizzare il patrimonio dei suoi scritti che ci sono giunti attraverso le pagine del mensile "in Città", il "nostro giornale" come lui stesso ha definito in più circostanze».

«La molteplicità delle riflessioni che don Nicola ha prodotto nel corso del decennio di assistenza spirituale svolta presso l'Arciconfraternita Maria SS. del Carmine di Giovinazzo, - continua - pagine ricche di attente e profonde meditazioni sulle problematiche di ogni genere e grado, ci induce a proporre all'attenzione del lettore questa breve raccolta comprendente alcuni fra gli ultimi scritti pubblicati. Raccolta che diffondiamo oggi, 15 luglio 2015, giornata di grande raccoglimento, in cui facciamo cerchio attorno alla persona di don Nicola, nel mentre si svolge il triduo in onore della sua innamorata Madonna del Carmine».

Nella giornata di raccoglimento, un doveroso ricordo di una vera guida spirituale.