Riattivata la Fontana dei Tritoni

Era stata danneggiata da un atto vandalico

mercoledì 26 giugno 2019 10.48
A cura di Gianluca Battista
Un danno al vano motore, provocato da un atto vandalico, aveva spento la Fontana dei Tritoni, simbolo e vanto di Giovinazzo.

La centralissima piazza Vittorio Emanuele II è così rimasta per alcune settimane senza quella che per molti anziani è la sua vera voce, lo zampillio di quella fontana che tanti critici e storici dell'arte ha affascinato nel tempo e che in moltissimi invidiano ai giovinazzesi.

La Fontana dei Tritoni è dunque stata riattivata nella giornata di ieri, 25 giugno, dopo che le pompe dell'acqua si erano bruciate, a quanto abbiamo appreso dall'Assessorato ai Lavori Pubblici, a causa di un intasamento di un bocchettone che aveva poi provocato allagamento dell'impianto sottostante e la fusione del motore che solleva l'acqua. Ripristinata anche l'illuminazione bassa, mentre nei prossimi giorni gli interventi dovrebbero essere completati con la manutenzione del prato inglese nelle aiuole poste lungo il perimetro.

Un danno che hanno pagato i giovinazzesi, non l'unico in giro per la città a giudicare dalle foto di molti lettori. È degli scorsi giorni, infatti, l'increscioso episodio legato alla Fontana di San Francesco all'interno del Parco Scianatico. Ripristinata dal Comune dopo alcune proteste dei cittadini, è stata danneggiata da ignoti per poi essere nuovamente messa a posto.

Un balletto che va solo a discapito dei cittadini che vogliono semplicemente godersi gli angoli più belli della loro Giovinazzo. Impuniti sin qui i responsabili.