Raccolta di alimenti ed indumenti nei giorni pasquali

Quanto raccolto sarà poi distribuito dall’associazione Anghellein alle famiglie bisognose

mercoledì 28 marzo 2018
A cura di Gabriella Serrone
Si avvicinano le festività ed aiutare concretamente chi è meno fortunato diventa una priorità assoluta. Questa missione caratterizza l'operato dell'associazione Anghellein, che, dopo l'esperienza natalizia, ha voluto ripetere la raccolta di cibo ed indumenti per rendere meno triste la Pasqua di tante famiglie giovinazzesi che versano in condizioni di indigenza.

I volontari dell'associazione, coordinati dalla presidentessa Maria Teresa Illuzzi, hanno messo in campo più forze, in modo da poter assicurare una raccolta ed una distribuzione all'altezza delle tante richieste ricevute quotidianamente. Una solidarietà, quella di Anghellein, che in questo periodo in particolare si asta avvalendo della preziosa collaborazione di altre realtà cittadine e vedrà momenti importanti in questa Settimana Santa.

Proprio oggi Anghellein raccoglierà alimenti coadiuvata dai bambini di terza della Scuola Primaria "San Giovanni Bosco". Il risultato di questa raccolta verrà poi depositato presso la sede dell'Arciconfraternita Maria SS. Del Carmine, da tempo disponibile ad accogliere il frutto della generosità di chi vuole essere concretamente solidale con i bisognosi.

«I soci di Anghellein ringraziano, per la disponibilità all'occupazione della sede dell'Arciconfraternita del Carmine, il Priore Nicola Coppola e tutti i confratelli i quali, avendo notato la nostra difficoltà a trovare un deposito per gli indumenti e gli alimenti, hanno contribuito ad accelerare la richiesta per questa nostra necessità - ha dichiarato con gratitudine Maria Teresa Illuzzi ai nostri taccuini -. Infatti da gennaio abbiamo depositato gli indumenti tutti sigillati e catalogati - ha proseguito -, per una più semplice distribuzione; dal 9 marzo sono depositati pasta e biscotti, donati da un'azienda del settore alimentare per il periodo pasquale a beneficio delle famiglie indigenti di Giovinazzo. A questi si uniranno i prodotti raccolti entro il 28 marzo, ultimo giorno di scuola, presso l'I.C.S.G. Bosco - Buonarroti, dalle classi terze A – B – C. Il tutto grazie alla collaborazione ed agli accordi presi con il Dirigente scolastico Michele Bonasia e le docenti Francesca Urbano, Annunziata Casamassima, Angela Serena Riccardi, Linda Jacono, Grazia Delvino, Anna Altamura, Maddalena Soriano».

Quanto raccolto verrà prontamente distribuito nei prossimi giorni per assicurare un pasto ai poveri e far vivere con serenità il periodo pasquale. Un piccolo grande gesto che darà un senso vero alla Pasqua, grazie alla cooperazione disinteressata di alcune associazioni cittadine ed alla prodiga iniziativa di ogni cittadino sensibile.