Pro Loco in lutto: è morto Gianni Pansini

Aveva 90 anni ed era stato socio fondatore. Mancherà a tanti la sua cultura ed il suo essere punto di riferimento per la comunità

mercoledì 30 ottobre 2019 18.19
A cura di Gianluca Battista
Giovinazzo perde un altro suo figlio prediletto. All'età di 90 anni, compiuti a gennaio 2019, si è spento Gianni Pansini, socio fondatore della Pro Loco e uomo di grande cultura. Le esequie si svolgeranno domani, 31 ottobre, alle ore 16.00, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta.

In lutto l'associazione di piazza Umberto I, nata grazie all'azione di un uomo che ne ha rappresentato per lunghi anni non solo l'anima, ma anche lo spirito stesso.
«Il Presidente, il Consiglio direttivo, i soci - scrivono in un post di commiato apparso sui social network - costernati si associano al dolore della famiglia per la scomparsa dell'indimenticabile e insostituibile Amico dott. Gianni Pansini. Figura esemplare di cittadino per integrità morale, solida cultura e, soprattutto - si legge ancora - per il suo sconfinato amore per la sua Città».

«Con le sue ricerche - spiegano dalla Pro Loco Giovinazzo -, i suoi studi dette grande impulso alla conoscenza ed alla diffusione della storia, tradizioni e cultura locale».

Già Presidente Emerito, Gianni Pansini viene ricordato come «indiscusso animatore della vita culturale giovinazzese» ed oggi la nostra cittadina appare davvero più povera.
Ha ragione l'ex presidentessa Carolina Serrone, la quale ci ha ricordato come Pansini «non possa essere sostituito. Con lui se ne va una delle ultime memorie storiche di questa città».

La nostra redazione si unisce al dolore di parenti e amici.