#PrimaVera Musicale: Giovinazzo rende omaggio a Maria Pia Piscitelli

Domani sera il soprano si esibirà a Sant'Agostino con l'Orchestra Filarmonica Pugliese

giovedì 4 maggio 2017 06.00
A cura di Gianluca Battista
Partenza col botto per la seconda stagione della "#PrimaVera Musicale giovinazzese 2017", la rassegna voluta dal raggruppamento composto da Polifonica, Concerto Bandistico "Città di Giovinazzo" ed Associazione Musicale "Giuseppe Verdi" e realizzata con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura, guidato da Marianna Paladino, e del Circolo Tennis Renna.

Domani sera, 5 maggio, a partire dalle ore 20.30, presso la Parrocchia Sant'Agostino, omaggio ai trent'anni di carriera del soprano Maria Pia Piscitelli, giovinazzese doc e meravigliosa interprete conosciuta in tutto il mondo. Lei sarà l'ospite d'onore di un evento che vedrà esibirsi l'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal Maestro Giovanni Minafra.

Top secret il repertorio, con la Piscitelli che dovrebbe esibirsi in un paio di celebri arie dal repertorio lirico. La raffinata cantante riceverà in questa occasione un riconoscimento a nome di tutta la città di Giovinazzo, simbolo del grande affetto che l'intera comunità nutre nei suoi confronti. A premiarla ci sarà il Sindaco, Tommaso Depalma. L'ingresso è gratuito (si tratta di una chiesa) non prima delle 20.15 circa, per consentire agli artisti di provare.

Quello di domani sera, infatti, è solo il primo di tre prestigiosi appuntamenti con l'edizione 2017 della "#PrimaVera Musicale".

Domenica 21 maggio, con inizio fissato sempre alle 20.30, sarà la volta della presentazione dell'album "Soundtrack Cinema" di Mirko Signorile, che si esibirà in un affascinante concerto per piano solo. La cornice, decisamente incantevole, sarà quella del chiostro dell'Hotel S.Martin, in strada San Domenico Maggiore, una perla incastonata nel centro storico giovinazzese, già teatro negli anni passati di importanti appuntamenti musicali.

Chiusura domenica 28 maggio, ancora alle 20.30, sulla terrazza del Circolo Tennis "Marcello Renna", con l'Aldo Bucci Quartet accompagnati alla chitarra dal bravo Guido di Leone.