Oggi la processione a mare di Sant'Antonio di Padova: il programma

Partenza prevista per le ore 18.00

domenica 16 giugno 2019
A cura di Gianluca Battista
La comunità cattolica giovinazzese è in festa. Quest'oggi, infatti, è prevista la tradizionale processione a mare dell'effigie di Sant'Antonio di Padova, come sempre curata dall'Ordine Francescano Secolare e dai Frati Cappuccini di Giovinazzo.

Il programma odierno inizia alle 7.30 con le lodi mattutine, seguite alle 7.50 dal lancio di colpi oscuri. Alle 8.00 la Santa Messa con offerta dei gigli, mentre per le ore 11.00 ci sarà la Supplica e la discesa dell'effigie del Santo.

Intenso il programma pomeridiano che inizierà alle ore 18.00 con la processione verso il mare accompagnata dalla banda composta dagli allievi della Scuola di Musica cittadina intitolata a Filippo Cortese. L'itinerario prevede il passaggio da via Crocifisso e Lungomare Marina Italiana, prima dell'arrivo in piazza Porto, dove sarà celebrata la Santa Messa vespertina, officiata da S.E. Mons. Benigno Papa, già Vescovo emerito di Taranto.

Al termine della celebrazione eucaristica ci sarà la processione d'imbarco in cala Porto, prevista per le 19.30 circa. L'effigie del Santo sarà accompagnata in mare dalle imbarcazione dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone".

Il rientro è previsto per le 20.30 sempre in cala Porto, con lo sbarco a cui faranno seguito i giochi pirotecnici. Poi la processione si muoverà per tornare al Convento di via Crocifisso, attraversando via Marina, piazza Costantinopoli, piazza San Felice, piazza Vittorio Emanuele II, via Molfetta e la stessa via Crocifisso.

Al termine della processione di rientro ci saranno i fuochi pirotecnici conclusivi, che si potranno vedere dal sagrato della Chiesa del Convento e parzialmente da Cala Crocifisso, sul Lungomare Marina Italiana, e dall'area mercatale.