Nuovi defibrillatori per l'I.C. "Bavaro-Marconi"

Cerimonia venerdì 15 giugno alla presenza del dirigente scolastico e delle istituzioni cittadine

martedì 12 giugno 2018
A cura di Gianluca Battista
"Obiettivo raggiunto". È questo lo slogan voluto dall'Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi", guidato dalla prof.ssa Carmela Rossiello, che venerdì 15 giugno vivrà la cerimonia di consegna di nuovi defibrillatori per la scuole che ne fanno parte.

Dopo un primo defibrillatore donato dalle piscine Netium, i plessi scolastici saranno dotati di altri tre defibrillatori acquistati grazie alla generosità dei genitori degli alunni. Ce ne sarà uno per la scuola "Papa Giovanni XXIII" e la "Giuseppina Pansini", un altro alla "don Saverio Bavaro" nella zona 167 e vicino il PalaPansini ed infine un altro alla secondaria inferiore "Guglielmo Marconi", ad un passo dal vecchio palasport.

La mappa cittadina di questi strumenti decisivi nel far fronte alle emergenze cardiocircolatorie va sempre allargandosi, grazie alla generosità di privati e di associazioni presenti sul territorio. Ciascun giovinazzese dovrà quindi sapere che all'interno degli istituti sopracitati ci sono defibrillatori pronti all'uso.

«Siamo contentissimi dell'obiettivo raggiunto - ci ha detto la dirigente scolastica, Carmela Rossiello - e non possiamo che ringraziare i genitori che hanno contribuito a raggiungerlo. Presto, penso a settembre, partiranno i corsi di formazione per l'utilizzo di questi strumenti dedicati agli operatori della scuola. Vorremmo - ha poi sottolineato la preside - che tutto ciò avvenga anche per le associazioni sportive che utilizzano le nostre strutture».

L'appuntamento per la consegna, dunque, è fissato per venerdì 15 giugno alle ore 10.00, alla presenza delle istituzioni locali.