Nelle profondità del giardino azzurro

Libri, musica, arte e vela per parlare del nostro mare sempre a rischio

mercoledì 3 settembre 2014 8.06
A cura di Giuseppe Dalbis
Una giornata dedicata al nostro più grande giardino, un insolito e delicato giardino azzurro, «Il Giardino del Mediterraneo». Venerdì 5 settembre, sulla terrazza della «Vedetta», i libri, la musica, l'arte e la vela animeranno il primo dei Blue Sunstainibility Days, giornate della sostenibilità in collaborazione con l'Università di Bari.

Si comincerà alle 18 con la presentazione del libro «Com'è profondo il mare» di Nicolò Carnimeo (Chiarelettere editore), con gli interventi di Enrica Simonetti giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno» e di Nicola Ungaro, dell'Arpa Puglia, per affrontare il tema delle criticità del mare antistante le nostre coste. I «Radicanto» suoneranno e leggeranno brani del volume sulla ricchezza, la storia e le emergenze ambientali del nostro mare. Alle 20 spazio alla premiazione della regata «XIII Trofeo del Centro Velico di Giovinazzo». Ad incorniciare gli eventi la mostra «Vele e Castelli» di Matteo Casamassima, il pittore napoletano sognatore dallo sguardo che si perde tra vele, castelli e torri. Le sue opere resteranno a disposizione dei visitatori nei weekend fino al 21 settembre.

Il pomeriggio di approfondimento e di intrattenimento è organizzato in sinergia con molti dei più importanti enti ed associazioni di studio e di tutela ambientale pugliesi. L'evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Giovinazzo.