"Natale senza confini", al via il secondo weekend

Altri due appuntamenti per l’iniziativa natalizia a cura di Tracce

sabato 12 dicembre 2015 05.00
A cura di Gabriella Serrone
Anche a Natale fa bene riflettere un po' per riscoprire le nostre radici e la nostra identità.

A questo mira l'iniziativa a cui l'associazione Tracce, da sempre impegnata nella nostra città per promuovere un'offerta culturale di spessore, ha dato inizio lo scorso fine settimana per il Natale 2015, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo, guidato da Marianna Paladino. "Natale senza confini" propone una serie di eventi di vario tipo con l'intento di conoscere meglio la festa più amata dell'anno ed i suoi aspetti caratterizzanti.

Questa sera e domani il programma proseguirà con due appuntamenti degni di nota. Oggi, alle ore 18.30, la sala San Felice ospiterà l'incontro "Natale tra buonismo e consumismo", moderato dal giornalista giovinazzese Michele Marolla, a cui interverranno la fondatrice e direttrice di "Città dei bimbi" Elisa Forte, lo scrittore e giornalista, Gianni Spinelli, e lo psicologo Roberto Poggiolini, autore peraltro del libro "Ricchi & barboni". Sarà un'occasione per interrogarsi e discutere sulla validità di quegli usi e costumi che contraddistinguono il periodo natalizio.

Nel pomeriggio di domani, invece, dalle ore 17.00 alle ore 20.30, spazio alla fantasia ed all'arte. I ragazzi dai 6 ai 14 anni saranno coinvolti nel laboratorio manipolativo "realizza doni con materiali di riciclo", tenuto dalla scenografa Vicky Depalma, e nel laboratorio di canto, a cura di Anna Catino e Valeria Scivetti. Inoltre, contestualmente allo svolgimento dei laboratori, gli amanti della lettura potranno scambiare o donare libri nel corso de "Lo ScambiaLibro" (in foto una serata della scorsa edizione, ndr).

Entrambi i laboratori e "Lo ScambiaLibro" erano in programma per il pomeriggio di domenica scorsa, mentre sabato 5 l'iniziativa ha esordito con una chiacchierata con il giornalista Manlio Triggiani, autore del libro "Storia del Natale. Culti, miti e tradizioni di una festa millenaria", e con un momento di lettura di versi e fiabe. Ce n'è per tutti i gusti nel calendario prenatalizio messo a punto da "Tracce", dove libri, musica ed arte si intrecciano per creare quella giusta attesa del Natale che coinvolge grandi e piccoli.

Le ultime due serate sono previste per il prossimo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 dicembre. Per iscriversi ai laboratori domenicali, aperti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I° grado ed interamente gratuiti, è possibile chiamare il numero 347.781.82.49 o inviare una mail all'indirizzo associazionetracce@gmail.com.