Lo ScambiaLibro in Sala San Felice. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Lo ScambiaLibro in Sala San Felice. Foto Gianluca Battista
Associazioni

"Natale senza confini", al via il secondo weekend

Altri due appuntamenti per l’iniziativa natalizia a cura di Tracce

Anche a Natale fa bene riflettere un po' per riscoprire le nostre radici e la nostra identità.

A questo mira l'iniziativa a cui l'associazione Tracce, da sempre impegnata nella nostra città per promuovere un'offerta culturale di spessore, ha dato inizio lo scorso fine settimana per il Natale 2015, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo, guidato da Marianna Paladino. "Natale senza confini" propone una serie di eventi di vario tipo con l'intento di conoscere meglio la festa più amata dell'anno ed i suoi aspetti caratterizzanti.

Questa sera e domani il programma proseguirà con due appuntamenti degni di nota. Oggi, alle ore 18.30, la sala San Felice ospiterà l'incontro "Natale tra buonismo e consumismo", moderato dal giornalista giovinazzese Michele Marolla, a cui interverranno la fondatrice e direttrice di "Città dei bimbi" Elisa Forte, lo scrittore e giornalista, Gianni Spinelli, e lo psicologo Roberto Poggiolini, autore peraltro del libro "Ricchi & barboni". Sarà un'occasione per interrogarsi e discutere sulla validità di quegli usi e costumi che contraddistinguono il periodo natalizio.

Nel pomeriggio di domani, invece, dalle ore 17.00 alle ore 20.30, spazio alla fantasia ed all'arte. I ragazzi dai 6 ai 14 anni saranno coinvolti nel laboratorio manipolativo "realizza doni con materiali di riciclo", tenuto dalla scenografa Vicky Depalma, e nel laboratorio di canto, a cura di Anna Catino e Valeria Scivetti. Inoltre, contestualmente allo svolgimento dei laboratori, gli amanti della lettura potranno scambiare o donare libri nel corso de "Lo ScambiaLibro" (in foto una serata della scorsa edizione, ndr).

Entrambi i laboratori e "Lo ScambiaLibro" erano in programma per il pomeriggio di domenica scorsa, mentre sabato 5 l'iniziativa ha esordito con una chiacchierata con il giornalista Manlio Triggiani, autore del libro "Storia del Natale. Culti, miti e tradizioni di una festa millenaria", e con un momento di lettura di versi e fiabe. Ce n'è per tutti i gusti nel calendario prenatalizio messo a punto da "Tracce", dove libri, musica ed arte si intrecciano per creare quella giusta attesa del Natale che coinvolge grandi e piccoli.

Le ultime due serate sono previste per il prossimo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 dicembre. Per iscriversi ai laboratori domenicali, aperti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I° grado ed interamente gratuiti, è possibile chiamare il numero 347.781.82.49 o inviare una mail all'indirizzo associazionetracce@gmail.com.
  • Associazione Tracce
Altri contenuti a tema
Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Il progetto nell'ambito "In ogni senso festival della parola - winter edition" 
Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Tanti appuntamenti dal 20 al 24 luglio
Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" L'evento organizzato dall'Associazione Tracce si terrà anche in caso di pioggia
Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo L'iniziativa in programma domani sera è organizzata dall'Associazione culturale Tracce
Torna "In Ogni Senso Festival": il programma Torna "In Ogni Senso Festival": il programma La rassegna è partita ieri sera con "Poesie al Balcone"
Simone Savogin da Italia's Got Talent ospite di "Poesie al Balcone" Simone Savogin da Italia's Got Talent ospite di "Poesie al Balcone" La rassegna ideata da Tracce compie quindici anni
Poesie al Balcone, per iscriversi c'è tempo fino al 10 luglio Poesie al Balcone, per iscriversi c'è tempo fino al 10 luglio La rassegna andrà in scena alla Vedetta sul Mediterraneo domenica prossima
Poesie al Balcone 2019, l’appuntamento è per domenica 14 luglio Poesie al Balcone 2019, l’appuntamento è per domenica 14 luglio Iscrizioni aperte fino al 10 luglio
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.