Meteo: nella serata può tornare a fioccare su Giovinazzo

Vento ancora forte e temperature appena sopra lo zero

lunedì 9 gennaio 2017
A cura di Gianluca Battista
Quelle che ci si appresta a vivere sarà un'altra nottata gelida a Giovinazzo, ma almeno non nevicherà più, grazie ad ampie schiarite.

I valori termici notturni oscilleranno tra 0° e -1°, con percezione addirittura vicina ai -7°, per via delle correnti settentrionali che continueranno a soffiare moderate. Attenzione al ghiaccio, soprattutto in campagna.

In mattinata cielo coperto e termometro che si fermerà su 1°, mentre il vento da nord/nord-ovest andrà intensificandosi nuovamente, col mare Adriatico che tornerà ad essere molto agitato con tendenza a burrasca. Allerta sempre alta della Protezione Civile, con moderato ottimismo col trascorrere delle ore. Scuole chiuse in città.

Su Giovinazzo il cielo resterà coperto e le massime non supereranno i , con possibilità di esigue precipitazioni piovose nel primo pomeriggio. Attenzione alla serata, con possibilità di nuove nevicate, che potrebbero a tratti essere consistenti con nuove possibilità di deposito. Ma le previsioni cambiano di ora in ora e bisogna prestare attenzione all'evoluzione della situazione.

Le strade provinciali e statali sono ora state sgomberate dalla neve, ma il ghiaccio può ancora creare problemi. 16 bis liberata del tutto verso Bari, qualche problema ancora verso Bitonto e Terlizzi, dove la situazione è largamente migliorata rispetto al nostro video di mezzogiorno di ieri (in foto).

Nottata tra lunedì e martedì con la colonnina di mercurio ad indicare anche -2° ed ancora sporadiche precipitazioni nevose, soprattutto nelle zone rurali, dove saranno percepiti, sempre per via delle forti correnti nord-occidentali, quasi -9°. Pericolo costante di nuove ghiacciate.

Il consiglio resta lo stesso: prudenza al volante per chi si reca al lavoro, soprattutto verso comuni dell'interno. Va meglio sulla costa.
Migliora da mercoledì 11 gennaio, con termometro in rialzo. Saremo fuori da questa ondata di freddo siberiano da venerdì, con le massime finalmente sui 10°.