Lampedusa, l'umanità di un poliziotto di Giovinazzo: offre acqua a un migrante

Il momento, catturato dallo scatto di un fotografo, è finito sulle pagine nazionali dei quotidiani La Stampa e il Messaggero

lunedì 18 settembre 2023 08.00
A cura di La Redazione
Nell'hotspot per migranti di Lampedusa, un piccolo gesto di umanità ha fatto breccia nei cuori di chi ha assistito ad una scena commovente. Fra la tensione che circonda l'arrivo di migranti, un poliziotto di Giovinazzo ha offerto dell'acqua ad un uomo che ha cercato di abbandonare la struttura attraversando la recinzione.

L'immagine del gesto di Giuseppe Marzella, assistente capo coordinatore in servizio al IX Reparto Mobile della Polizia di Stato di Bari, è diventata virale sui social media, ed è finito sui quotidiani La Stampa e il Messaggero, suscitando una valanga di commenti. In un momento in cui le questioni legate all'immigrazione sono spesso affrontate con toni aspri e divisivi, questa semplice scena ha riportato l'attenzione sull'umanità che dovrebbe essere al centro di ogni dibattito sul tema.

La situazione resta molto tesa a Lampedusa, con le autorità che cercano di gestire l'afflusso di migranti. Tuttavia, questo gesto del poliziotto ha dimostrato che, anche in situazioni difficili, è possibile trovare spazi per la gentilezza. Questo gesto, che è stato immortalato da un fotografo, ha catturato l'attenzione dei media. L'immagine ha subito inondato i social, con messaggi di gratitudine e supporto per l'agente di Giovinazzo che ha dimostrato che l'umanità può ancora emergere.

E così, mentre Lampedusa è al centro dei dibattiti sull'immigrazione, questa storia ci invita a considerare l'importanza di trattare gli altri con dignità e rispetto. In un mondo segnato da divisioni, gesti di umanità come questo ci offrono una luce di speranza e un promemoria del potere della gentilezza nell'unire le persone.