La Vedetta sarà "hub" di imprese

Pubblicato il bando per i giovani che hanno idee per la valorizzazione della struttura e della cultura locale

sabato 6 giugno 2015 01.51
A cura di Giuseppe Dalbis
Era stato annunciato pochi giorni fa. Ora il bando intitolato "Idee e progetti innovativi di impresa per la valorizzazione della cultura, del mare e del patrimonio culturale di Giovinazzo" è online.

Sarà presentato questa mattina presso l'ex Palazzo delle Poste in Piazza Cesare Battisti, a Bari, nell'ambito del convegno "Nuove frontiere del turismo in Puglia: quando la qualità è sostenibilità" organizzato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro assieme al WWF, Exiteam Srl, Aitr, Pugliapromozione e dal consorzio di Torre Guaceto.

A promuovere il bando è l'associazione culturale La Vedetta sul Mediterraneo, in collaborazione con Al.T.A.I.R. s.r.l. – Alta Tecnologia in Archeologia per l'Innovazione e la Ricerca, nell'ambito del progetto GIO2 – Giovani imprenditori pugliesi per la valorizzazione di Giovinazzo. Finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Ufficio per le politiche giovanili, mira a favorire l'imprenditoria giovanile e a promuovere servizi autosostenibili nel tempo per la valorizzazione e la fruizione della ex Vedetta della Marina Militare di Giovinazzo, bene architettonico di proprietà demaniale che attualmente costituisce la sede dell'associazione culturale.

Obiettivo del bando è l'individuazione di 3 Project Work, da trasformare in altrettanti incubatori di impresa che per il periodo estivo usufruiranno degli spazi, dei servizi e delle strumentazioni messe a disposizione dalla Vedetta sul Mediterraneo, al fine di sperimentare la propria idea progettuale. All'interno del Project Work, ogni gruppo dovrà presentare un'idea di impresa sostenibile nel settore della cultura e del turismo, con particolare riferimento allo sviluppo e alla valorizzazione della cultura del mare e del patrimonio culturale di Giovinazzo. I progetti inoltre dovranno prevedere lo sviluppo di attività inserite in maniera specifica in una delle seguenti aree tematiche: Editoria e Giornalismo; Beni Culturali, Educazione Ambientale e Turismo; Caffè Letterario.

Possono partecipare tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, organizzati in gruppi composti da 2 a 4 soggetti. I progetti dovranno essere presentati a mezzo postale presso Al.T.A.I.R. srl, Viale Caduti di Nassiriya n. 39 - 70124 Bari, oppure agli indirizzi mail altairsrl@mypec.eu o info@altairsrl.net, entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 19 giugno 2015. La comunicazione dei Project works selezionati per la fase di start-up sarà poi pubblicata entro il 30 giugno.


Il bando è scaricabile al seguente link: http://www.comune.giovinazzo.ba.it/news-dal-comune/comunicati/1318-bando-gio-2-idee-e-progetti-innovativi-di-impresa-per-la-valorizzazione-della-cultura-del-mare-e-del-patrimonio-culturale-di-giovinazzo.html