Una veduta dalla Vedetta sul Mediterraneo. <span>Foto Ufficio stampa Vedetta</span>
Una veduta dalla Vedetta sul Mediterraneo. Foto Ufficio stampa Vedetta
Vita di città

La Vedetta sarà "hub" di imprese

Pubblicato il bando per i giovani che hanno idee per la valorizzazione della struttura e della cultura locale

Era stato annunciato pochi giorni fa. Ora il bando intitolato "Idee e progetti innovativi di impresa per la valorizzazione della cultura, del mare e del patrimonio culturale di Giovinazzo" è online.

Sarà presentato questa mattina presso l'ex Palazzo delle Poste in Piazza Cesare Battisti, a Bari, nell'ambito del convegno "Nuove frontiere del turismo in Puglia: quando la qualità è sostenibilità" organizzato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro assieme al WWF, Exiteam Srl, Aitr, Pugliapromozione e dal consorzio di Torre Guaceto.

A promuovere il bando è l'associazione culturale La Vedetta sul Mediterraneo, in collaborazione con Al.T.A.I.R. s.r.l. – Alta Tecnologia in Archeologia per l'Innovazione e la Ricerca, nell'ambito del progetto GIO2 – Giovani imprenditori pugliesi per la valorizzazione di Giovinazzo. Finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Ufficio per le politiche giovanili, mira a favorire l'imprenditoria giovanile e a promuovere servizi autosostenibili nel tempo per la valorizzazione e la fruizione della ex Vedetta della Marina Militare di Giovinazzo, bene architettonico di proprietà demaniale che attualmente costituisce la sede dell'associazione culturale.

Obiettivo del bando è l'individuazione di 3 Project Work, da trasformare in altrettanti incubatori di impresa che per il periodo estivo usufruiranno degli spazi, dei servizi e delle strumentazioni messe a disposizione dalla Vedetta sul Mediterraneo, al fine di sperimentare la propria idea progettuale. All'interno del Project Work, ogni gruppo dovrà presentare un'idea di impresa sostenibile nel settore della cultura e del turismo, con particolare riferimento allo sviluppo e alla valorizzazione della cultura del mare e del patrimonio culturale di Giovinazzo. I progetti inoltre dovranno prevedere lo sviluppo di attività inserite in maniera specifica in una delle seguenti aree tematiche: Editoria e Giornalismo; Beni Culturali, Educazione Ambientale e Turismo; Caffè Letterario.

Possono partecipare tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, organizzati in gruppi composti da 2 a 4 soggetti. I progetti dovranno essere presentati a mezzo postale presso Al.T.A.I.R. srl, Viale Caduti di Nassiriya n. 39 - 70124 Bari, oppure agli indirizzi mail altairsrl@mypec.eu o info@altairsrl.net, entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 19 giugno 2015. La comunicazione dei Project works selezionati per la fase di start-up sarà poi pubblicata entro il 30 giugno.


Il bando è scaricabile al seguente link: http://www.comune.giovinazzo.ba.it/news-dal-comune/comunicati/1318-bando-gio-2-idee-e-progetti-innovativi-di-impresa-per-la-valorizzazione-della-cultura-del-mare-e-del-patrimonio-culturale-di-giovinazzo.html
  • Vedetta sul Mediterraneo
Altri contenuti a tema
"Navigatori Straordinari- I pionieri della vela d’altura” presentato alla Vedetta "Navigatori Straordinari- I pionieri della vela d’altura” presentato alla Vedetta L'autore Gabriele Musante ha dialogato con Nicolò Carnimeo
A Giovinazzo la presentazione dell'ultimo libro di Gabriele Musante A Giovinazzo la presentazione dell'ultimo libro di Gabriele Musante Appuntamento alle 18.30 alla Vedetta sul Mediterraneo
"Di mare, d'amore e altre storie": inaugurata alla Vedetta sul Mediterraneo la mostra di Gabriele Musante "Di mare, d'amore e altre storie": inaugurata alla Vedetta sul Mediterraneo la mostra di Gabriele Musante Vernissage con aperitivo musicale per uno degli eventi del Festival "Mare d'inchiostro"
L'aperitivo alla Vedetta sul Mediterraneo è tra illustrazioni e musica L'aperitivo alla Vedetta sul Mediterraneo è tra illustrazioni e musica A mezzogiorno sarà inaugurata la mostra  "Di mare, d'amore e altre storie"
"Il mare a fumetti" alla Vedetta sul Mediterraneo "Il mare a fumetti" alla Vedetta sul Mediterraneo Domenica 20 ottobre l'inaugurazione con Gabriele Musante
Il Sindaco e l'Assessore Sollecito in visita agli studenti alla Vedetta sul Mediterraneo Il Sindaco e l'Assessore Sollecito in visita agli studenti alla Vedetta sul Mediterraneo Parte da oggi la convenzione col Comune con la struttura del borgo antico
La Vedetta sul Mediterraneo apre i battenti agli studenti dal 16 settembre La Vedetta sul Mediterraneo apre i battenti agli studenti dal 16 settembre Depalma: «Un luogo bellissimo a disposizione dei nostri ragazzi»
Sergio Bambarén a Giovinazzo per il Festival “Mare d’inchiostro” Sergio Bambarén a Giovinazzo per il Festival “Mare d’inchiostro” L’incontro con l’autore avverrà giovedì 5 settembre presso la Vedetta sul Mediterraneo
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.