La sfida di leggere la vita

Poesia e narrativa a confronto nella serata di Experimenta curata dalla Secop Edizioni

domenica 1 novembre 2015 12.22
A cura di Giuseppe Dalbis
Nel giorno in cui i moderni costumi proponevano la domandina "dolcetto o scherzetto", nell'auditorium dell'Istituto Vittorio Emanuele II ci si poneva un interrogativo ben più elevato. Chi vince tra poesia e narrativa?

A chiederselo, e a chiederlo agli spettatori, è stata la Secop Edizioni, in una serata promossa dall'associazione culturale Fos di Corato nell'ambito di "Experimenta. Rigeneriamo Cultura", la rassegna messa a punto dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

In una insolita "Sfida letteraria", sono stati chiamati a confrontarsi due generi letterari, due stili diversi, la scrittura maschile e femminile, quattro autori, convocati senza alcuna istruzione sullo svolgimento della tenzone. I poeti Angela De Leo e Zaccaria Gallo e i narratori Tea Dalmas e Gianni Brattoli, tutti della squadra Secop, hanno potuto portare con sé solo un proprio testo e da quello hanno estratto brevi passaggi che rispondessero al tema proposto sul momento da Raffaella Leone, responsabile delle pubbliche relazioni della casa editrice e arbitro per l'occasione.

Si è parlato quindi di incontri, di libero arbitrio, di speranza, di amore, di felicità e dolore non attraverso le storie personali degli autori ma seguendo le menti, i cuori, le penne dei quattro autori e il loro personalissimo modo di "leggere la vita". E così sono venuti fuori ricordi, sensazioni, emozioni, minuziose descrizioni, racconti di situazioni familiari o di comunità, con le parole scelte da "Puse" di Tea Dalmas, "L'ora dell'ombra e della riva" di Angela De Leo, "Serbo amore" di Zaccaria Gallo e "Terra alla terra" di Gianni Brattoli.

Il pubblico, che ha votato tema per tema, ha infine emesso il suo verdetto di assoluta parità tra poesia e narrativa, rimandando la sfida ad uno, a questo punto necessario, spareggio. Ma il weekend di Experimenta prosegue nella serata di oggi.

Alle ore 20.00, nella sala Clessidra dell'IVE, la voce di Giovanni Variato e la chitarra di Stefano Pavone presenteranno "Music & Live", un concerto che farà da cerimonia di chiusura per la collettiva d'arte contemporanea di Francesco Mignacca, Annamaria Fiore, Raffaella Spadavecchia, Rita Marziani, Renato Sciolan e Michele Spadavecchia, curata dall'Atelier K2, e per la mostra personale di Mimma Crasto, a cura dell'Associazione Culturale Artefuori, che hanno inaugurato la rassegna e che lasceranno il posto ad altre esposizioni.

Perché "Rigeneriamo Cultura" propone modi diversi di passare Halloween e un giorno di festa come oggi, ma anche tutti i weekend fino al 24 gennaio.