La scuola si confronta su convivenza, uguaglianza e diversità

Questo pomeriggio primo appuntamento alla "San Giovanni Bosco"

giovedì 26 novembre 2015 08.00
Un confronto in due giornate. Un confronto che guarda alla realtà quotidiana nelle scuole ed intende portare un contributo alla crescita di docenti e genitori.

Questo è il messaggio forte e chiaro che arriva dal doppio incontro, organizzato dall'UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) della sezione giovinazzese, dall'Associazione "Il Simposio" e dall'I.C. "Buonarroti- San Giovanni Bosco", dal titolo "Convivenza democratica nella nuova scuola. Uguaglianza e diversità", che andrà in scena questo pomeriggio e mercoledì 2 dicembre, presso la Scuola primaria e per l'Infanzia "San Giovanni Bosco".

L'Aula Magna dello storico istituto di Piazza Garibaldi ospiterà, a partire dalle 17.30 di oggi, un primo approccio all'argomento. L'apertura dei lavori sarà affidata alla Professoressa Rosanna Salvemini. Poi sarà la volta del dott. Pietro Venezia che si occuperà del tema "Gender: autodeterminazione dell'individuo", molto discusso nella scuola ed argomento capace, sin qui, di dividere l'opinione pubblica italiana.

Uno sguardo differente sul problema, sempre più d'attualità, lo offrirà l'ultimo intervento di quest'oggi, quello di Padre Mariano Bubbico, il quale terrà una relazione sul tema: "Maschio e femmina si nasce, uomo e donna si diventa: un percorso psicologico per un'esistenza significativa".

Mercoledì prossimo toccherà ad altri professionisti del settore, tutti protesi a sviluppare l'argomento della diversità e dell'uguaglianza al tempo delle trasformazioni sociali e, perché no, sessuali. Cambiano i costumi, cambiano le esigenze degli individui. Saprà cambiare anche la scuola? Saprà raccogliere le nuove sfide anche legate all'identità dei singoli?

Ne saprà di più chi seguirà questo doppio confronto, patrocinato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo.