La famiglia Turturro accoglie in casa un migrante africano

La storia ha già fatto il giro del web. A darne l'annuncio la pagina Refugees Welcome Bari

venerdì 19 luglio 2019 0.36
A cura di Gianluca Battista
«Con grande gioia annunciamo che è stato firmato il primo patto di convivenza nel Barese: una famiglia di Giovinazzo, accompagnata da Refugees Welcome Bari, ha accolto in casa propria un giovane migrante africano, e da oggi per sei mesi cammineranno assieme. Una meravigliosa speranza per l'inclusione, una nuova emozionante esperienza per chi crede nel valore delle relazioni umane».

L'annuncio, apparso sulla pagina dell'organismo, ha fatto veloce il giro del web ed ha commosso i tanti giovinazzesi che conoscono bene la famiglia dell'architetto Vincenzo Turturro, da anni dirigente dell'Ente comunale.

Refugees Welcome Italia è una Onlus costituitasi nel dicembre del 2015, sulla scorta di quanto accaduto a Berlino sin dal 2014, ed è attiva a livello internazionale. Vi operano professionisti che hanno varie competenze, dall'accoglienza alla programmazione di progetti di inclusione sociale, e nel direttivo siedono cinque persone coordinate dalla presidentessa, Francesca Ciardiello.

Refugees Welcome Italia si prefigge l'obiettivo di un nuovo modello di accoglienza, che non demandi alle strutture statali tutto, ma che parta dall'ospitalità in famiglia dei rifugiati. Si tratta del sostegno ad un percorso che porta inevitabilmente i migranti, che fuggono da situazioni molto difficili, ad una maggiore consapevolezza di se stessi e dei propri obiettivi all'interno di nuove culture. Questo approccio permette dunque al rifugiato di intessere nel miglior modo possibile nuovi rapporti sociali, migliorando la conoscenza della lingua e valorizzando anche risorse umane e professionali dell'individuo. Una vera e propria nuova frontiera dell'accoglienza, che abbatte pregiudizi e crea ponti reali tra culture e persone.

Un gesto bello, che potrà essere decisamente utile a questo ragazzo. A lui ed alla famiglia che lo ha accolto, gli auguri della nostra redazione.