L'Anffas presenta una mostra di pittura

Oggi pomeriggio, nella Cittadella della Cultura, sarà inaugurata una esposizione curata da Viviana Fasano

giovedì 22 giugno 2017 0.28
A cura di Marzia Morva
Una nuova esperienza a contatto con l'arte sarà presentata dall'Associazione Anffas, questo pomeriggio alle ore 18.00, nella sede del laboratorio situato nella Cittadella della Cultura.

Lo scorso mese, l'ideatrice di queste attività artistiche, Viviana Fasano, ha organizzato un'estemporanea di pittura che ha visto partecipi i ragazzi con disabilità che frequentano la suddetta associazione. Questa volta, invece, si tratta di una esposizione pittorica da lei curata, per la cui realizzazione i ragazzi hanno partecipato con molto impegno, estro e creatività.

L'inaugurazione della mostra, allestita nel chiostro dell'ex convento agostiniano, sarà preceduta dall'intervento di Viviana Fasano; poi, alle ore 18.30 nell'aula 13, ci sarà la proiezione di un video che riassume le attività laboratoriali a stretto contatto con l'arte realizzate nei quattro mesi scorsi.

Il progetto è stato molto interessante e, sotto la guida dell'artista curatrice e del volontario Alfonso Lasorsa, i ragazzi hanno sperimentato l'uso dei colori, delle tecniche di chiaroscuro e realizzato dei veri e propri ritratti.

È quindi giunto il momento della presentazione ufficiale e saranno proprio gli utenti ad essere protagonisti. Infatti, toccherà a loro spiegare tela per tela i lavori, dando alcuni accenni biografici sugli artisti e recitando brevi aforismi di Andy Warhol, Keith Haring ed altri.

I ragazzi che esporranno, e ai quali sarà consegnato un attestato di partecipazione, sono: Francesco Libi, Carla Cervone, Antonella Sterlacci, Vincenzo Ignomiriello e Roberto Marzella.

La cittadinanza è invitata perché si tratterà di una bella occasione da condividere, in cui poter scoprire il talento e le capacità espressive di questi ragazzi.