Il Natale Anffas è ricco di iniziative

L'associazione anche in piazza Sant'Agostino a sostegno dell'AIL

domenica 10 dicembre 2017 12.06
A cura di Marzia Morva
Il mese di dicembre rappresenta per l'Associazione Anffas Onlus-Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale un periodo ricco di iniziative che vogliono puntare i riflettori e sensibilizzare sull'inclusione sociale, principio cardine alla base di questa realtà associativa.

Il 3 dicembre è stata celebrata la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e l'Anffas, sede di Giovinazzo, ha organizzato un pranzo conviviale aperto a soci e simpatizzanti per la condivisione di un sereno momento di aggregazione. Il pranzo sociale è stato preceduto dalla Messa celebrata da don Beppe de Ruvo nella parrocchia Sant'Agostino. Con quella giornata si è entrati nel vivo delle iniziative natalizie. Nella mattina di ieri ed oggi, 9 e 10, dicembre, l'Anffas è scesa in piazza con le stelle di Natale per sostenere il suo progetto.

Sempre nella giornata di oggi, 10 dicembre, l'Anffas parteciperà al mercatino natalizio organizzato dai commercianti della zona 167 che si svolgerà nella villetta posta accanto alla parrocchia Immacolata. Per l'occasione, saranno in vendita manufatti realizzati utilizzando materiale riciclato, vecchi compact disc, bottoni e poi feltro e gomma crepla. I ragazzi hanno anche dipinto quadretti su piccole tele di legno, oltre a tante decorazioni per l'albero di Natale, realizzate nei laboratori creativi natalizi coordinati da Viviana Fasano.

Il 16 e 17 dicembre l'associazione parteciperà alla raccolta fondi per Telethon, in cui, ci informa il presidente Michele Lasorsa, l'Anffas si fa promotrice per il territorio giovinazzese. Si tratta della prima volta. Si potrà versare un contributo per la ricerca medica e scientifica per la cura delle malattie genetiche ed in quella occasione si potrà ricevere il cuore di cioccolato Telethon.

L'iniziativa si terrà in piazza Vittorio Emanuele II ed in via Vittorio Veneto dove l'Anffas sarà presente con manufatti natalizi anche al mercatino "Aspettando il Natale".

Nel pomeriggio del 22 dicembre, alle ore 17.00, presso il Centro diurno Paride Fasano, situato in località Casino della Principessa, contrada Santa Lucia, si terrà il momento della nascita di Gesù Bambino allietata dai canti natalizi che i ragazzi dell'Anffas hanno preparato.

Il dicembre della solidarietà e della sensibilizzazione sociale si concluderà il giorno 29 dicembre: nel pomeriggio è prevista la tombolata nella sede del centro sita in via Giuliodibari n.13 aperta ai soci, e non solo. Per partecipare e vivere questo momento associativo nel rispetto del valore della solidarietà sociale nei confronti delle persone con disabilità si può telefonare al numero 335 5343513.