Il Gruppo AISM ringrazia il grande cuore dei giovinazzesi

Successo pieno per la vendita delle mele per supportare la lotta alla sclerosi multipla

lunedì 8 ottobre 2018
A cura di Gianluca Battista
Loro ringraziano i giovinazzesi, ma forse dovrebbe essere il contrario. Il Gruppo dei volontari AISM di Giovinazzo era in piazza lo scorso weekend per raccogliere fondi per la lotta alla sclerosi multipla.

Un strada impervia quella dei ricercatori italiani, ma che deve essere percorsa da tutta la comunità civile del nostro Paese senza distinzione alcuna. I volontari giovinazzesi, con il prezioso contributo dei ragazzi del Liceo "Spinelli", nella due giorni tra piazza Vittorio Emanuele II e via Dogali hanno venduto quasi tutte le mele AISM ed hanno ricevuto anche donazioni della gente. Cinque i cartoni venduti in piazza, contenenti ciascuno 10-11 sacchetti del prezioso e buonissimo frutto, con circa 450 euro complessivi di incasso.

Le mele AISM erano acquistabili ieri anche al Villaggio Coldiretti di Roma ed in tantissime piazze italiane, segno tangibile di un impegno costante. Le statistiche scientifiche indicano che ogni 3 ore c'è una nuova diagnosi di sclerosi multipla in Italia e che sono 118.000 le persone affette da questa insidiosa patologia e che, purtroppo, il 10% sono bambini.

«La cura definitiva, quella che farà scomparire completamente la sclerosi multipla, non c'è, arriverà solo quando saranno chiari tutti i fattori che la scatenano», scrivono sul sito internet nazionale i medici, ma ad oggi questa resta una battaglia da affrontare con coraggio, poiché rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria.

Per questo il "grazie" va rivolto a ricercatori, medici, personale che assiste gli ammalati ed a tutti i volontari che quotidianamente spendono parte della loro vita per aiutare queste persone. È Giovinazzo che deve alzarsi in piedi e togliersi il cappello davanti a loro.