Il Comitato Feste di Giovinazzo ha accolto il Bambinello (FOTO)

La breve e sentita cerimonia ha inaugurato il periodo di feste natalizie ed ha ufficializzato l'inizio del terzo mandato del presidente Gaetano Dagostino

venerdì 20 dicembre 2019
A cura di Gabriella Serrone
Un corteo orante ed al tempo stesso festoso ha condotto ieri sera Gesù Bambino dalla Cattedrale alla sede del Comitato Feste Patronali per portare il Santo Natale nella sede del gruppo che organizza con devozione e dedizione assoluta la Festa in onore di Maria SS. di Corsignano.

Don Andrea Azzollini, parroco della Concattedrale, ha posto la statua del Bambinello ai piedi del presepe allestito all'interno, dopo averla portata in processione. A seguirlo un folto gruppo di fedeli e di membri del Comitato Feste e l'accompagnamento musicale di alcuni volontari.

Poco dopo l'arrivo del corteo, don Andrea ha esortato a riscoprire la luce vera che arriva con la nascita del Cristo. «Possiamo essere e portare quella luce nel mondo e possa essere Gesù la nostra ricarica – ha affermato -. Siamo chiamati a rischiarare le tenebre della notte nutrendo sentimenti sinceri come l'amore e l'amicizia, ispirati dalla Madonna di Corsignano».

La cerimonia è stata quindi un modo per porgere all'intera cittadinanza i migliori auguri di Buon Natale, ma anche un'occasione per fare un annuncio importante. Dopo la benedizione generale, il parroco della chiesa madre di Giovinazzo ha infatti ufficializzato la riconferma di Gaetano Dagostino alla guida del Comitato Feste Patronali per l'edizione 2020. Una decisione presa da Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in virtù del suo apprezzamento per l'operato svolto nelle ultime due edizioni della Festa.

La Santa Allegrezza, intonata a gran voce da tutti i presenti, ha chiuso il momento di preghiera e di condivisione, suggellando in modo gioioso il terzo mandato consecutivo di Dagostino e del suo gruppo di lavoro.