I donatori di sangue, la parte migliore della Puglia

Pasquale Arbore della Fratres: «Continuiamo a donare sempre»

giovedì 14 luglio 2016 11.48
A cura di Gianluca Battista
In queste ore di angoscia dopo l'immane tragedia dell'incidente ferroviario accaduto martedì mattina sulla tratta Corato-Andria, l'orgoglio pugliese è rappresentato dalle centinaia di donatori di sangue che stanno letteralmente affollando i centri trasfusionali della provincia Bat e della Città Metropolitana di Bari.

La Puglia migliore è scesa in campo per aiutare chi stava male, ma anche per dare un grosso contributo alle banche del sangue che, soprattutto nei periodi estivi, necessitano di veder rimpinguate le loro scorte. Anche i giovinazzesi hanno dato il loro importantissimo contributo, rendendosi protagonisti inconsapevoli di una delle più belle pagine di storia regionale, nata da una delle più buie.

In via informale abbiamo incontrato il presidente della Fratres locale, Pasquale Arbore, a cui abbiamo rappresentato tutta la nostra stima per l'azione meritoria portata avanti. Lui ci ha risposto che «il grazie della gente di Puglia deve andare a tutti i donatori, che hanno dato l'esempio. Voglio però ricordare - ci ha detto - che occorre donare sempre il sangue, in ogni periodo dell'anno, soprattutto lungo i mesi estivi. Le emergenze sono continue - ha chiosato - e questo è un gesto d'amore verso gli altri. Non bisogna donare solo in queste circostanze, scrivetelo voi dei media, ma davvero sempre, ricordiamolo».

Ed a proposito di donazione, la Fratres Giovinazzo organizza venerdì 15 luglio, alle ore 20.30 in Villa Comunale, uno spettacolo per sensibilizzare la popolazione sul tema, mai così tanto d'attualità.