Giovinazzo Rock Festival, l'Arci Tressett replica a Tedeschi

Lettera aperta per far comprendere le ragioni dell'organizzazione dell'evento nel centro storico

mercoledì 2 agosto 2017 14.00
Non era passata inosservata la lettera aperta ad amministratori ed organizzatori da parte di Tiziano Tedeschi, l'avvocato giovinazzese che scriveva a nome di alcuni residenti del centro storico. La sua richiesta era semplice: ripensare alla location del Giovinazzo Rock Festival.

L'Associazione Arci Tressett, organizzatrice dell'evento che compie quest'anno 18 anni, ha voluto così replicare in maniera garbata.

«Stiamo lavorando da diverse settimane per organizzare il Giovinazzo Rock Festival nel centro storico della nostra città. Abbiamo particolarmente a cuore Giovinazzo e siamo perfettamente consci della bellezza e della necessità di preservare il suo borgo antico, un posto che peraltro è già stato protagonista delle ultime due edizioni del nostro evento.

Quest'anno il Festival si svolgerà interamente nel centro storico e durerà tre giorni, portando tra le stradine e le piazzette non solo musicisti, ma anche espositori, eventi artistici, nonché attività dedicate ai bambini. La nostra priorità, d'accordo con l'amministrazione comunale e le forze dell'ordine, con cui ci confrontiamo quotidianamente, è assicurare la sicurezza della manifestazione nel pieno rispetto delle recenti direttive ministeriali ma soprattutto di chi in quei luoghi ci vive e ci lavora quotidianamente.

Riteniamo di avere una sufficiente esperienza in materia di organizzazione di eventi di questo genere e cogliamo l'occasione per ringraziare l'avvocato Tedeschi che ha lodato la nostra organizzazione. Il Festival, infatti, si avvale della collaborazione di più di 100 volontari, che nei tre giorni della manifestazione si dedicheranno anima e corpo anche ad assicurare la pulizia e il decoro dei luoghi che ci sono stati concessi.

Inoltre per contribuire a rassicurare i cittadini residenti siamo disponibili ad un incontro durante il quale ascoltare i suggerimenti che ci possano permettere di migliorare alcuni aspetti.

Ci auguriamo, infine, che questa manifestazione, così come accade per eventi simili che si svolgono in tutta Italia, sia l'occasione per dare lustro a quel gioiello che è il centro storico di Giovinazzo, un luogo che amiamo e che rispettiamo e che sentiamo come casa nostra».


Associazione Arci Tressett