Fridays For Future: il Sindaco Depalma a Bari con gli studenti giovinazzesi

Il primo cittadino esalta in un post la svolta "green" di Giovinazzo

sabato 28 settembre 2019 3.17
In migliaia, provenienti da tutta la Città Metropolitana, hanno sfilato ieri a Bari fino a raggiungere l'area bonificata della ex Fibronit. Gli studenti di tutta la ex provincia si sono dati appuntamento nel capoluogo per dire "basta" all'inquinamento globale e cercare di svegliare coscienze sopite da tempo sotto la spinta del movimento creato dalla ragazzina svedese Greta Thunberg e soprattutto da chi gestisce la sua parte social.

Con gli studenti del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti", al Friday for Future, c'era anche il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, che ha così commentato una giornata che resterà storica per il coinvolgimento di quasi mezzo milione di ragazzi e ragazze in tutta Italia:

«Le generazioni di domani, una casa dell'acqua e accanto una pista ciclopedonale per la mobilità dolce (che tuttavia sta creando non pochi malumori tra i residenti giovinazzesi, ndr): è un po' in sintesi l'idea che ogni città nel suo piccolo può adottare accorgimenti per rispettare l'ambiente e produrre meno rifiuti e meno emissioni - ha scritto di ritorno dal capoluogo dopo aver fatto un pezzo di strada con loro -. Ma Giovinazzo non si ferma qui: con la costruzione del Centro Comunale di Raccolta e con le nuove isole ecologiche chiudiamo il ciclo della raccolta differenziata mentre con l'avvio del progetto del secondo lotto di bonifica di Lama Castello (POR Puglia 2014-2020 Asse VI Azione 6.2 - importo di 3.400.000,00 euro) procediamo alla completa rinaturalizzazione della Lama, con semina di fiorume, specie erbacee ed arbustive. Sarà la più grande opera di rinaturalizzazione mai accaduta a Giovinazzo e verrà sublimata dall'Istituzione del Parco naturalistico cittadino.

Inoltre - ha continuato con una punta d'orgoglio - abbiamo piantumato nuovi alberi nella rinnovata Villa Comunale e con la prossima realizzazione della Velostazione impiantiamo le prime due colonnine di ricarica elettrica della nostra Città ed incentiviamo l'uso della mobilità lenta.

Agiremo anche su altri fronti, soprattutto in merito al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione dell'utilizzo della plastica.

Ognuno nel proprio piccolo può contribuire a contrastare l'emergenza climatica - è il suo appello "green" -: per questo motivo stamattina ho partecipato con convinzione ad un tratto del corteo studentesco che si è tenuto a Bari».