Fine settimana in musica per prepararsi alla Pasqua

Concerti domani all’Immacolata e domenica presso il Convento dei Frati Cappuccini

venerdì 5 aprile 2019
A cura di Gabriella Serrone
La musica animerà l'ultimo fine settimana di Quaresima. Due concerti, uno voluto dalla Parrocchia Immacolata e l'altro organizzato dalla famiglia francescana di Giovinazzo, caratterizzeranno il sabato e la domenica che precedono l'arrivo della Settimana Santa e delle festività pasquali.

Il primo appuntamento è per domani, sabato 6 aprile, nella Parrocchia Immacolata, dove alle ore 19.00, grazie alla collaborazione tra la chiesa giovinazzese ed il Gruppo Musicale Suite – Molfetta, si potrà assistere ad un momento musicale di alto livello dal titolo "Dulce Lignum".
Alessio Bellarte al flauto, Luciana Visaggio all'oboe e Daniele de Palma all'organo si esibiranno sulle musiche di Georg Friedrich Händel creando la giusta atmosfera di riflessione del tempo quaresimale.

Invece questa domenica, 7 aprile, andrà in scena alle 20.00 il secondo degli eventi musicali in programma. Presso il Convento dei Frati Cappuccini, il concerto intitolato "La Passione" vedrà protagonista il Coro della Fraternità Francescana di Giovinazzo, che, in collaborazione con il Liceo Musicale Statale "Alfredo Casarti" di Barletta, riprenderà le intonazioni del Laudario di Cortona, il più antico manoscritto musicale italiano che risale a circa il 1250 e raccoglie testi e musiche di alcune laudi. La direzione di Anna Maria Stella Pansini e l'accompagnamento dell'organo di Valeria Scivetti assicureranno l'ottima riuscita dell'esibizione.

A questi due appuntamenti va poi aggiunto l'altro in Concattedrale di Santa Maria Assunta, organizzato dalla Confraternita della Purificazione, in programma alle 20.00 e di cui vi racconteremo nel dettaglio domattina.

Se è vero ciò che diceva Sant'Agostino, ovvero che "chi canta prega due volte", sottolineando così il legame indissolubile tra musica, canto e preghiera, gli appuntamenti del fine settimana giovinazzese saranno due ottime occasioni per avvicinarsi ai temi pasquali lasciandosi guidare dalla bellezza e dalla profondità delle note e dalla melodia