"Festival in... Porto", ai nastri di partenza la 12^edizione

Domani sera i Viale Mazzini faranno rivivere il mito di Mina e Battisti

venerdì 7 agosto 2015 02.30
A cura di Marzia Morva
Ci siamo quasi!

La 12^ edizione dell'atteso "Festival in... Porto", ideata ed organizzata dall'Associazione Culturale "Amici della Musica", sta per iniziare. Domani sera, infatti, alle ore 21.00, saliranno sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II i Viale Mazzini, con un omaggio al mito di Mina e Lucio Battisti, in un evento inserito nel corposo cartellone dell'Estate Giovinazzese, voluto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo.

Si potrà assistere allo show tutto "italianissimo" ricco delle belle emozioni che solo le canzoni che hanno reso celebre la "Tigre di Cremona" ed un grande autore, oltre che interprete, come Lucio Battisti, sanno regalare. I Viale Mazzini nascono nel 2009 e nel giugno dello stesso anno esordiscono dal vivo aggiudicandosi il premio speciale"Microfono d'oro" alla finale del concorso nazionale Band Prix ad Acqui Terme. Un gruppo che porta sul palcoscenico nuovi arrangiamenti, nati dalla fusione di percorsi ed esperienze musicali diverse, che li hanno portati in tour in tutta Italia.

Elemento di sicuro gradimento del pubblico sarà la voce espressiva e coinvolgente di Cinzia Bellini, accompagnata sul palco del "Festival in... Porto" da Angelo Polimeno alla chitarra, Federico Croci al basso e Luca Giolo alla batteria. Lo speciale che il Festival propone a Giovinazzo, dal titolo "Io e te da soli – Speciale Mina-Battisti" ripercorrerà la carriera di Mina con i suoi brani più amati dal pubblico e le canzoni di Battisti, insieme in un omaggio unico nel ricordo di quell'unico incontro che si svolse nell'aprile 1972. Al fianco di Cinzia Bellini, l'altra voce, quella di Paolo Deregibus, a duettare come solo i grandi sanno fare.

«La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio» ed è a questo principio, espresso da Victor Hugo, che si ispira l'azione degli "Amici della Musica", associazione intitolata qualche anno fa Michele Mastro e nata nell'ormai lontano 2001. «Nei suoi primi anni - ha ricordato il Presidente Vinenzo Depalo - il Festival ebbe come palcoscenico la banchina antistante il porto di Giovinazzo, da qui il nome della manifestazione. Le esigenze di montare palchi più importanti - ha poi aggiunto - e raccogliere un pubblico più numeroso, hanno portato a spostare la manifestazione nella splendida Piazza Vittorio Emanuele II. E poiché il primo amore non si scorda mai, la manifestazione continua a conservare l'originaria denominazione».

Un live da non perdere, questo dedicato a Mina e Lucio Battisti, che aprirà una tre giorni importante e che unirà stile timbrico e versatilità vocale, regalando emozioni tutte da vivere, magari prendendosi una gradevolissima "Tintarella di luna".