Festa della Liberazione: il programma delle celebrazioni

Raduno presso Palazzo di Città alle 9.45 di domani

lunedì 24 aprile 2017
A cura di Gianluca Battista
Si celebra domani in tutta Italia la Festa Nazionale della Liberazione, che ricorda l'insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai fascisti proclamata dal Comitato Nazionale di Liberazione ed il prevalere delle forze democratiche guidate dai partigiani.

Giovinazzo ricorderà gli eventi del 25 aprile 1945, con una celebrazione sobria ma significativa. Alle 9.45 è previsto il raduno presso il porticato di Palazzo di Città, in piazza Vittorio Emanuele II, delle autorità civili e militari e delle associazioni cittadine.

Poi, alle ore 10.00, un corteo si dirigerà verso la Villa Comunale "Giuseppe Palombella" accompagnata dalle due bande cittadine, il Concerto Bandistico "Città di Giovinazzo" e la "Giuseppe Verdi". Lì sarà posta una corona presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Infine, alle ore 10.30, le due bande faranno il giro della città, facendo festa, ricordando con il loro suono quanto sia importante il valore profondo della democrazia. Tutta la cittadinanza è ovviamente invitata a partecipare.