Differenziata, a Giovinazzo è ok il porta a porta: 73%

Diminuiti i rifiuti in discarica: evitato il conferimento di più di 500 tonnellate

venerdì 3 marzo 2017 14.26
Sono percentuali senza precedenti quelle della raccolta differenziata registrate nei comuni aderenti agli Ambiti Raccolta Ottimali 2, tra cui Giovinazzo che ha raggiunto il 73%, e cinque della Provincia di Bari. Risultati che partono sempre dal 70% o poco meno per superare in certi casi addirittura l'80%.

Merito sicuramente di una buona campagna di sensibilizzazione unita ad un efficiente servizio di raccolta e assistenza ai cittadini, e alla cultura del riciclo che ha proprio nei cittadini sensibili (e i dati dimostrano che ormai sono tanti) il suo punto di forza. Ad agosto 2016 è partito in maniera scaglionata il servizio di raccolta porta a porta nei comuni aderenti all'ARO/Ba 2: Modugno, Binetto, Bitetto, Bitritto, Giovinazzo, Sannicandro di Bari e Palo del Colle).

Identiche, anche a Giovinazzo, le modalità con cui i cittadini sono stati sensibilizzati e fidelizzati a un servizio che premia chi deposita correttamente i rifiuti e punisce con multe chi li conferisce nei giorni e nei contenitori sbagliati. Eliminati i cassonetti stradali, tutti gli utenti domestici e non domestici giovinazzesi interessati hanno ricevuto un kit di mastelli, buste diversamente colorate a seconda del rifiuto, bidoncini per olii usati, persino vaschette sottolavello, più il calendario giornaliero cui attenersi per il conferimento.

Insomma nulla è stato lasciato al caso. L'intento era, quando la campagna è stata presentata a luglio 2016, quello di raggiungere per il primo anno una raccolta differenziata pari al 60% per passare l'anno successivo al 70% e quindi il 75% circa tra il settimo e il nono anno. I risultati sono stati ampiamente superati in tutti i comuni coinvolti.

Nel consorzio di Comuni dell'ARO2, capitanato da Modugno e che comprende Giovinazzo, la raccolta porta a porta è partita in piena estate. Questo ambito è caratterizzato dalla presenza di città diverse per struttura - si va da un comune molto popoloso come Modugno a uno prettamente marinaro come Giovinazzo - e questo avrebbe potuto creare difformità nelle modalità della raccolta. Invece no.

Ad esempio a Giovinazzo, una delle ultime arrivate, la raccolta (cominciata a gennaio) in un solo mese è volata già al 73%. Solo nella nostra cittadina, inoltre, il porta a porta ha evitato il conferimento in discarica di più di 500 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Oltre 200 le tonnellate di rifiuti avviati a compostaggio.