Depalma: «Non si registrano nuovi casi di positività al Coronavirus a Giovinazzo»

Il bollettino serale del Sindaco tra controlli della Polizia Locale e solidarietà

martedì 31 marzo 2020 21.15
Nuovo bollettino serale del Sindaco, Tommaso Depalma, che ha confermato che non si registra nessun caso di positività al Coronavirus a Giovinazzo nella giornata di oggi, 31 marzo. Di seguito il testo completo delle comunicazioni del primo cittadino.

NESSUN NUOVO CASO A GIOVINAZZO

«Non si registrano nuovi casi sul nostro territorio, continuiamo a rispettare le prescrizioni così da uscir fuori quanto prima da questa situazione.

50 CONTROLLI E NESSUNA DENUNCIA

Sia ieri che oggi abbiamo effettuato oltre 50 controlli, nessuna denuncia. Al termine di questo mese, che non dimenticheremo facilmente, mi preme ringraziare la Polizia Locale e l'ufficio della Protezione Civile: i nostri uomini sono in prima fila, sul fronte, con tanta pazienza e soprattutto con tanta professionalità. In questi momenti ho potuto far affidamento sulla loro dedizione: il loro non può essere un lavoro "al sicuro" ma un lavoro per far sentire tutti noi "al sicuro".

GIOVINAZZO SOLIDALE

In questi giorni siamo stati raggiunti dalla disponibilità di tanti a donare e a partecipare al progetto "Giovinazzo Solidale" per cui ringrazio di vero cuore a nome di tutta la cittadinanza tutti gli esercizi commerciali (panifici, supermercati, rivendite di bibite, macellerie, alimentari, bar, pizzerie e altri ancora) e tutti i cittadini che hanno risposto al nostro appello. La macchina degli aiuti alimentari sta affinando al meglio il suo funzionamento e in pochi giorni sapremo gestire anche le consegne di prodotti freschi. Permettetemi a questo proposito di ringraziare tutta l'equipe dei servizi sociali del nostro Comune. Stanno lavorando tantissimo per rispondere a tutti, per dare lumi su tutte le misure introdotte, per confortare, per indirizzare ed orientare quanti hanno bisogno di aiuto. Se la macchina della solidarietà funziona lo dobbiamo a loro anche perché certi meccanismi erano collaudati già prima dell'emergenza sanitaria con l'esperienza della mensa sociale e del centro raccolta alimenti. Infine, non posso tralasciare l'impegno costante del SerMolfetta e il Banco delle Opere di Carità per la loro disponibilità. La catena della solidarietà è più forte che mai.

REDDITO DI DIGNITÀ

Vi informo che dalla Regione è arrivata la notizia del rifinanziamento del Reddito di Dignità (ReD). Il ReD si affianca al reddito di Cittadinanza quale misura di contrasto alla povertà e sarà destinato a quanti avendo un ISEE inferiore alla soglia di 9.360 euro (soglia RdC) non sono stati comunque dichiarati ammissibili al Reddito di Cittadinanza per mancanza di altri requisiti. Per accedere a questa misura sarà emanato un bando specifico nelle prossime settimane a cura degli Ambiti territoriali

Grazie a tutti per il sostegno che ci state dando, per i messaggi, per l'attenzione. Ce la faremo!».