Da domani c'è Everest, il Campus dei giovani di centro-destra

All'Hotel Riva del Sole arrivano anche i "big"

giovedì 1 settembre 2016
A cura di Gianluca Battista
Parte domani, 2 settembre, un'altra edizione di Everest, il Campus dei giovani che si riconoscono nel centro-destra. Saranno tre giorni intensi presso l'Hotel Riva del Sole, in cui si confronteranno a Giovinazzo anche i big di quell'area politica.

Si parte venerdì, quindi, alle 16.00, con i saluti del sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma. Il tema del pomeriggio sarà "Il nuovo è dentro di noi" con due dibattiti a seguire. Il primo metterà a confronto le esperienze dei giovani consiglieri, soprattutto di Forza Italia, all'interno delle amministrazioni regionali e comunali. Poi sarà la volta delle Proposte di Forza Italia Giovani. Modera Maria Tripodi, con il coordinamento di Alessandra Pontecorvo e Grazia Fiore. Dopo la cena, alle 21.30 Gennaro Sangiuliano, storico e giornalista, presenta il suo libro "Putin".

Sabato 3 settembre sarà la giornata clou. Attesi in Puglia tanti importanti personaggio del centro-destra nazionale. L'apertura della sessione mattutina, alle ore 10.00, sarà affidata al consigliere comunale giovinazzese, Ruggero Iannone. Alle 10.30 spazio al dibattito "Quale centro-destra?". Interverranno, tra gli altri, Maurizio Gasparri, Altero Mattioli e Laura Ravetto e Giovanni Toti di Forza Italia, Renato Schifani di Area Popolare, Franco Mugnai della Fondazione Alleanza Nazionale e Gaetano Quagliriello, di Identità ed Azione. Dopo la pausa pranzo, alle 15.30 nuovo incontro dal titolo "Forza Italia sul territorio". Tra gli altri interverranno Maria Stella Gelmini e Gianfranco Micciché. Coordina l'incontro Luigi Vitali. Alle 17.00 nuova full immersion nel tema "Quale centro-destra" con gli altri interventi dei politici.

Domenica 4 settembre, sempre alle 10.00, aprirà i lavori Gaetano Depalo, coordinatore cittadino di Forza Italia ed Assessore dell'attuale Amministrazione comunale. La giornata conclusiva sarà dedicata al tema referendario, con "C'è chi dice NO". Tra gli interventi più attesi quelli del Commissario regionale di FI, Luigi Vitali, di Domenico Damascelli, consigliere regionale, e soprattutto del Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, l'avvocato Francesco Paolo Sisto.

Chiusura con l'Assemblea plenaria di tutti i quadri ed i dirigenti di Forza Italia, provenienti da tutta la nazione.

Everest resta un appuntamento importante per chi si riconosce in quell'area politica. La speranza che abbiamo intercettato in tanti ragazzi della base è che si decida finalmente di avere fiducia completa in loro e si dia una sterzata definitiva, facendo tornare attrattiva una identità che è apparsa un po' sopita negli ultimi anni.