Covid-19: la Puglia conta altri 15 contagi, 8 nel barese

Ancora casi tra i contatti di chi è rientrato dalla Grecia

lunedì 17 agosto 2020 0.53
A cura di Gianluca Battista
Su 1.081 tamponi effettuati in Puglia nelle ultime 24 ore, sono 15 quelli che hanno dato esito positivo al Covid-19. Di questi, 8 casi riguardano l'ex provincia barese, 4 il Salento, 2 afferiscono a persone residenti fuori regione e quindi in vacanza da noi ed 1 alla provincia di Foggia. Il totale dei contagiati da inizio emergenza sanitaria è pertanto salito a 4.858 (17 a Giovinazzo).

ANCORA UNA GIORNATA SENZA VITTIME

Importante il numero zero nella casella dei decessi per il quinto giorno di seguito: nessuna vittima per Covid in Puglia. Il computo resta di 544, di cui 153 nel barese ed 1 a Giovinazzo (risale al 26 marzo scorso).

COSÌ ANTONIO SANGUEDOLCE

Il Direttore della ASL Bari, Antonio Sanguedolce, ha così commentato questo nuovo dato riguardante la Città Metropolitana del capoluogo: «Gli 8 casi rilevati nel territorio barese riguardano 3 cittadini collegati a un rientro dalla Grecia, uno di contatto domiciliare, uno sintomatico e uno di rientro dalla Grecia, 2 casi in provincia. Tutti gli approfondimenti necessari sono in corso per la successiva sorveglianza epidemiologica».

MIGRANTI POSITIVI IN SALENTO

I 4 casi salentini riguardano migranti. Lo conferma una nota del Direttore ASL Lecce, Rodolfo Rollo: «I nuovi positivi odierni - ha dichiarato ieri pomeriggio - sono relativi a migranti domiciliati nelle aree di isolamento di un centro di accoglienza. Proseguono tutte le consuete e opportune indagini epidemiologiche».

IL CASO DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

«In provincia di Foggia è stata registrata una nuova positività al Covid-19: si tratta di un cittadino straniero presente sul territorio provinciale, attualmente ricoverato presso il Policlinico di Foggia in buone condizioni», ha chiarito il direttore generale della Asl Foggia, Vito Piazzolla.

LA SITUAZIONE IN PUGLIA

Da inizio pandemia si sono dunque registrati in Puglia 4.858 casi, con 554 vittime, ma in 3.981 sono guariti (dato purtroppo fermo da 2 giorni, sono in 11 a Giovinazzo). Attualmente i positivi sul territorio regionale sono 323, di cui 275 in isolamento domiciliare perché paucisintomatici o asintomatici (è il caso dei 6 ragazzi giovinazzesi di rientro da Malta) e 48 ricoverati in ospedale. Purtroppo tra di essi c'è anche un 83enne in terapia intensiva.