Questa sera c'è l'evento musicale "Canti di Giovinazzo tra Tradizione e Barocco"

Concerto di grande spessore artistico organizzato dalla locale Pro Loco

venerdì 4 luglio 2025
A cura di La Redazione
La Pro Loco di Giovinazzo propone alla comunità un viaggio musicale tra le radici popolari della nostra città e le affascinanti sonorità del Seicento. Un viaggio dal titolo "Canti di Giovinazzo tra Tradizione e Barocco". Appuntamento questa sera, 4 luglio, alle ore 19.00, all'Hotel San Martin.

Un'occasione speciale per ascoltare canti inediti in dialetto giovinazzese, reinterpretati con strumenti d'epoca come liuto, viola da gamba e flauti dolci, in un dialogo armonico tra passato e presente.
Il progetto nasce dallo studio dei manoscritti del compositore giovinazzese Beniamino Andriani, figura di spicco della tradizione musicale locale nonché storico dalla carriera brillante e poliedrica.
Grazie agli arrangiamenti storicamente ispirati del M° Stefano Stabile, questi canti ritrovano nuova vita in una forma che unisce ricerca, performance e divulgazione in forma di lezione-concerto.

In voce si esibirà Graziano Andriani, Michele Tricarico ai flauti, Michele De Luisi al violino, Maurizio Ria alla viola da gamba, Angela Lacalamita e Stefano Stabile al liuto, salterio e chitarra.
Ingresso gratuito su prenotazione al numero Whatsapp 3505936607.